Archivio generale

29 fascicoli; 21 buste; 41 scatoloni

Istituzionale

Descrizione

Il fondo riunisce i materiali pervenuti all’Archivio a seguito dei diversi versamenti effettuati dalle Segreterie dei presidi nel corso degli anni. Una ricognizione iniziale delle carte ha finora riguardato solo i materiali del primo versamento (29 cartelle), che comprendono copie dei verbali del Senato accademico dal 1988 al 1996 e copie dei verbali dei Consigli di Facoltà per il periodo 1985-1999. È presente inoltre corrispondenza dei presidi delle Facoltà di Giurisprudenza, Economia e commercio, Lettere moderne, Lingue e letterature straniere con i docenti e con il rettore Adriano Bausola, in merito all’attività didattica e scientifica di ogni Facoltà. È anche conservata documentazione sulle cerimonie di conferimento delle lauree honoris causa, anni Ottanta e Novanta. I versamenti successivi al primo, provenienti dalle Facoltà di Lettere, Lingue, Scienze politiche ed Economia e commercio, non sono ancora stati inventariati.

Strumenti di corredo

Elenco sommario per il primo versamento. Elenco di consistenza per i versamenti successivi.

Stato conservazione
Buono

Ordinamento
Il fondo non è ordinato né inventariato

Consultabilità

Il fondo non è al momento consultabile

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo

Bibliografia

Notizie sul primo versamento in: M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, p. 166.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo