Archivio generale

32 buste

Istituzionale

Descrizione

Il fondo conserva documentazione eterogenea, proveniente dal Rettorato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È molto probabile che l’ordine con il quale le carte sono pervenute sia da attribuire a Marisa Scolari, segretaria personale per alcuni anni (almeno dal 1953) di padre Gemelli, che le ha sistemate in base a un criterio contenutistico (per titoli/categorie). Una parte consistente della documentazione del fondo è riconducibile agli interessi scientifici di padre Gemelli (psicologia, psicotecnica, fonetica), oppure a momenti e aspetti della storia dell'Ateneo (nascita della Facoltà di Agraria, riforme delle facoltà, progetti per l'istituzione della Facoltà di Medicina). È presente una cospicua quantità di corrispondenza protocollata del Rettorato, di cui è stato prodotto un elenco dettagliato per data e corrispondente.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione

Buono

Ordinamento

La documentazione è suddivisa in 165 fascicoli, raggruppati per categorie tematiche secondo il criterio contenutistico originario.

Consultabilità

Il fondo è consultabile su richiesta, con l'ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d’Ateneo