Archivio generale
per la storia dell'Università Cattolica

Fondo Rettorato Vito

Estremi cronologici
1959-1965 (con precedenti dal 1957)

Consistenza

117 buste

Istituzionale

Descrizione

Il materiale è riconducibile in prevalenza al periodo rettorale di Francesco Vito e consente di ricostruire i contatti stabiliti da Vito, in qualità di rettore dell’Ateneo, con la cultura e le istituzioni italiane e straniere, con le forze sociali e politiche, con la Chiesa e il mondo cattolico. Significativa è anche la documentazione sull’attività scientifica di Vito, che integra quella presente negli altri fondi dell’Archivio riconducibili alla sua figura di studioso. La maggior parte delle carte del fondo è di carattere epistolare. I corrispondenti principali sono i professori e gli assistenti della Cattolica, specialmente Francesco Olgiati e Ezio Franceschini. Consistenti sono inoltre i carteggi con i dirigenti amministrativi dell’Ateneo, la direzione dell’Apostolico Istituto di Castelnuovo Fogliani, gli assistenti spirituali attivi in Università, la Segreteria di Stato, la Congregazione dei seminari e delle università degli studi, vari vescovi italiani e soprattutto gli arcivescovi di Milano Giovanni Battista Montini e il suo successore Giovanni Colombo. Una sezione del fondo riguarda inoltre gli studenti e in particolare la corrispondenza scambiata da Vito con alcuni laureandi o laureati, relativamente ad aggiornamenti sul loro percorso di studi e di specializzazione o all’ingresso nel mondo del lavoro. Il materiale di natura amministrativa è riconducibile in buona parte al segretario accademico Guido Rossi, al segretario amministrativo Giancarlo Brasca e alla segretaria del rettore Marisa Scolari. La corrispondenza di Rossi coinvolge peraltro esponenti di spicco della Democrazia Cristiana, tra cui Amintore Fanfani, Luigi Gui e Giovanni Spagnolli, e si riferisce a finanziamenti e contributi, all’organizzazione di convegni e congressi o alla segnalazione di giovani interessati all’attività politica. Altre carte relative al governo dell’Università riguardano inoltre l’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, la creazione della facoltà di Medicina e chirurgia e la sede di Roma, la Facoltà di Agraria di Piacenza, l’editrice Vita e Pensiero, gli istituti di Psicologia e di Sociologia. Un’ulteriore sezione raccoglie la corrispondenza istituzionale con i ministeri, in special modo quella scambiata con il Ministero della Pubblica Istruzione e con il Ministero degli Affari Esteri (borse di studio). Consistente è anche il materiale concernente l’inaugurazione degli anni accademici, le giornate universitarie e il Centro di cultura “Maria Immacolata” presso il Passo della Mendola. Una particolare tipologia documentaria confluita in origine nel fondo, risalente agli anni 1958-59 e probabilmente affidata alla gestione della segretaria del rettore Marisa Scolari, comprende infine vari carteggi scambiati da padre Gemelli con esponenti di enti, associazioni, centri di ricerca italiani ed esteri in qualche modo legati alla Cattolica, con il corpo docente e gli assistenti spirituali dell’Ateneo, con personalità del mondo ecclesiastico, politico e istituzionale, in particolare milanese.

Strumenti di corredo

Inventario analitico, corredato da censimento completo della corrispondenza protocollata rinvenuta nelle varie buste del fondo.

Stato conservazione

Buono

Ordinamento

Il fondo è suddiviso in due serie: Rettorato e Segreteria. La documentazione della serie Rettorato risulta classificata all’origine secondo un titolario articolato in dodici divisioni. All’interno di ogni divisione, la documentazione è ordinata cronologicamente per anno accademico. La serie Segreteria è classificata all’origine secondo la struttura del titolario già in uso a partire dal 1953 presso la Segreteria del Rettorato. Tale titolario si articola in 34 uffici, mentre la documentazione di ogni ufficio è ordinata cronologicamente per anni solari.

Consultabilità

Il fondo è consultabile su richiesta, con l’ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d’Ateneo

Bibliografia

Per notizie risalenti alla fase precedente il versamento e l’inventariazione del fondo: M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 178-183.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo