Archivio generale
per la storia dell'Università Cattolica

Fondo Rettorato Lazzati

Estremi cronologici
1968 - 1983 (con precedenti dal 1966)

Consistenza
83 buste

Istituzionale

Descrizione

Il fondo è costituito dalla corrispondenza di Giuseppe Lazzati come rettore dell’Università Cattolica. È consistente il carteggio con la Santa Sede, con i docenti e con gli assistenti dell'Ateneo. Nelle lettere scambiate con i vescovi e con il Vaticano si affrontano sia problemi di natura didattica e finanziaria, sia questioni culturali, anche di notevole portata. Il materiale si riferisce al dibattito sulla caratterizzazione confessionale dell’Università Cattolica, alla libertà di insegnamento e alle relazioni tra Università Cattolica, Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, Conferenza Episcopale Italiana e Congregazione per l’educazione cattolica. Altri temi ricorrenti sono i rapporti fra il rettore e il Movimento studentesco, la crisi finanziaria dell’Ateneo negli anni Settanta, il problema del reclutamento dei borsisti e degli assistenti e la situazione delle Facoltà presenti nelle diverse sedi dell’Università Cattolica. Si trovano notizie circa l’elaborazione di un nuovo statuto, i referendum sul divorzio e sull’aborto e i rapporti con Comunione e Liberazione. Dal carteggio fra Lazzati, i docenti e gli assistenti emerge l’idea di università coltivata dal rettore e i molti problemi connessi alla situazione dell’Ateneo dalla fine degli anni Sessanta. La documentazione fornisce notizie sulla gestione didattica e amministrativa dell’Università Cattolica. Nell’ultima parte del fondo è raccolta documentazione miscellanea relativa all’attività di Lazzati dal 1973 al 1983. Si tratta di articoli, interventi, discorsi e dichiarazioni e di materiale relativo alla partecipazione del rettore a convegni, congressi e incontri in varie sedi istituzionali e culturali.

Strumenti di corredo

Inventario analitico, con indicazione delle buste e dei fascicoli in ordine cronologico. Per ogni fascicolo si fornisce una breve descrizione del contenuto e sono indicati la data, il mittente, i destinatari e le persone citate nelle lettere. La ricerca può avvenire anche tramite protocollo.

Stato conservazione
Buono

Ordinamento

Il materiale è ordinato cronologicamente per anno accademico e per titoli all´interno di ogni anno. Sono stati inventariati anche i protocolli relativi alla corrispondenza. Sebbene non esista un vero e proprio titolario a corredo del fondo, sono individuabili alcuni titoli (indicati sul dorso delle cartelle e, a volte, nei registri di protocollo) che si ripetono mantenendosi costanti: I Professori; II Studenti; III Ministeri; IV Santa Sede; V Varie (A corrispondenza varia; B raccomandazioni; C inviti; D partecipazioni); VII Psicologia; VIII Agraria; XI Uffici interni; S Carte della segretaria Scolari.

Consultabilità

Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato. Alcuni fascicoli di carattere riservato non sono consultabili.

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo

Bibliografia

M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 153-157.

Notizie sommarie in: A. Parola, Panorama delle fonti, in G. Alberigo (a cura di), Giuseppe Lazzati 1909-1986. Contributi per una biografia, Il Mulino, Bologna 2001, pp. 165-211.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo