Archivio generale
per la storia dell'Università Cattolica

Fondo ex-Scad (Servizio centrale affari direzionali)

Estremi cronologici
1932 - 2006

Consistenza

1212 fascicoli

Istituzionale

Descrizione

Il materiale è di carattere amministrativo e concerne l’attività svolta fino alla metà degli anni Novanta dagli uffici che hanno preceduto la creazione del Servizio centrale affari direzionali (Scad). Tali uffici, tutti operanti in stretta connessione con la Direzione amministrativa, hanno assunto nel tempo denominazioni varie (Affari direzionali, Ufficio affari speciali e direzionali, Ufficio centrale affari direzionali). Al momento del versamento del fondo nel 2002, lo Scad non era più esistente e per questo il fondo ha assunto denominazione “ex-Scad”. Parte consistente della documentazione riguarda l’attività svolta dal direttore amministrativo Giancarlo Brasca e dal suo successore, Domenico Lofrese, nonché il lavoro dei loro collaboratori. La stretta connessione dello Scad, e del suo archivio, con la Direzione amministrativa è testimoniata dalla presenza nel fondo della corrispondenza riconducibile a quest’ultima, raccolta nella relativa serie, comprendente soprattutto veline, lettere manoscritte, cartoline e biglietti di auguri. Alcuni documenti, di natura personale, non riguardano direttamente le vicende dell’Università Cattolica. Tuttavia la maggior parte del materiale si riferisce all’amministrazione dell’Ateneo e alle attività dei suoi uffici. A Brasca e a Lofrese sono riconducibili numerosi scambi epistolari con personaggi collegati all’Università. Si pensi agli ecclesiastici delle Congregazioni vaticane e della Segreteria di Stato, a vescovi e sacerdoti italiani e stranieri, ai rappresentanti di enti e istituzioni politiche, economiche e culturali. Numerosa è anche la corrispondenza scambiata con organizzazioni sindacali, istituti di credito, associazioni ed enti pubblici e privati, così come i carteggi intercorsi con gli organi direttivi dell’Ateneo. Corrispondenti abituali della Direzione amministrativa sono poi i presidi, i direttori della Biblioteca, il personale amministrativo, i docenti, gli studenti e i loro familiari. Un altro nucleo documentario significativo concerne le pratiche espletate dagli organi di governo dell’Ateneo o riguardanti il profilo giuridico-statutario di quest’ultimo. Si tratta di copie ed estratti di verbali, di ordini del giorno e di lettere di convocazione del Consiglio di amministrazione, della Giunta direttiva e del Senato accademico, dagli anni Sessanta fino agli anni Novanta. Inoltre sono presenti numerosi documenti relativi all’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, alla creazione e gestione delle sedi non milanesi dell’Ateneo e del Policlinico Gemelli, all’amministrazione di Istituti, Dipartimenti, dell’Opera universitaria, dell’ISU, dell’editrice Vita e Pensiero, della Biblioteca e degli uffici della sede di Milano. Anche il materiale riguardante i professori, gli studenti e le loro associazioni è soprattutto di natura amministrativa e statistica. Sono inoltre presenti notizie su scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento culturale e centri di ricerca sperimentali legati alla Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica. Notevole, dal punto di vista della consistenza, il materiale relativo alle giornate universitarie e ai centri culturali, in particolare quello del Passo della Mendola. Negli anni più recenti, il fondo è stato integrato da materiali eterogenei prodotti fino al 2006 dagli uffici che a vario titolo hanno ereditato alcune funzioni dello Scad, come la Direzione rapporti con gli organi di governo, poi ufficio Attività organi centrali di governo. Trattandosi di materiali di recente datazione, questi documenti sono attualmente esclusi dalla consultazione.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione
Buono

Ordinamento

La documentazione del fondo, per la quasi totalità, è organizzata secondo il titolario originariamente in utilizzo presso l’ufficio, che si è scelto di adottare come struttura di riferimento per la descrizione archivistica.

Consultabilità

Il fondo è parzialmente consultabile, con l'ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo

Bibliografia

M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 129-137.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo