Archivio generale

Consistenza

14 buste

Descrizione

Il fondo raccoglie la documentazione personale di Francesco Vito, successore di padre Gemelli e secondo Rettore dell'Universià Cattolica (1959-1965). Oltre alle carte di contenuto privato (esami clinici, carteggi con parenti e amici), è conservata la corrispondenza intrattenuta da Vito durante l'intero arco della sua attività accademica con personalità significative dell'Ateneo, del mondo accademico italiano e straniero, con politici, uomini della finanza, imprenditori e intellettuali. È inoltre presente documentazione prodotta da vari uffici dell'Università Cattolica a da diverse istituzioni nazionali e internazionali. Il materiale del fondo contiene numerosi dattiloscritti, lettere e copie di relazioni elaborate da Vito e dai suoi corrispondenti, studi, articoli, pubblicazioni e corrispondenza con case editrici italiane ed estere. È anche documentato il contributo di Vito alla "Rivista internazionale di scienze sociali" (1934-1958) e la sua attività presso il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (1957-1968). Si tratta di una fonte di sicuro interesse per la ricostruzione del percorso biografico di Vito e della sua lunga collaborazione con l'Università Cattolica, nonché della sua attività di studioso, docente e membro di comitati, associazioni ed enti come la Rockefeller Foundation di New York, la Società italiana degli economisti, l'Accademia nazionale dei Lincei e l'Istituto lombardo di scienze e lettere.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione
Buono

Ordinamento

Il materiale è organizzato per sezioni ragionate (Documentazione personale; Attività didattica e concorsi; Facoltà di Medicina; Enti e organizzazioni nazionali e internazionali; Studi, pubblicazioni e case editrici; Corrispondenza; Miscellanea). Ogni sezione è costituita da fascicoli. All´interno dei fascioli vige l´ordine cronologico delle carte.

Consultabilità

Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato. Alcuni documenti, di contenuto personale e riservato, non sono consultabili.

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo

Bibliografia

M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 123-126.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo