Archivio generale

Consistenza

555 fascicoli

Descrizione

Depositato all'inizio degli anni Settanta da Guido Aceti, esecutore testamentario di monsignor Olgiati, il fondo contiene documentazione di carattere personale (corrispondenza) e materiale collegato all'attività di docente in Università Cattolica (appunti per le lezioni, esercitazioni degli studenti). Molti sono i manoscritti su temi filosofici; copiosi anche gli appunti su temi economici, sociali, religiosi e politici del tempo, soprattutto dagli anni Trenta agli anni Cinquanta. Si conservano inoltre bozze di alcuni volumi di Olgiati editi da Vita e Pensiero, così come appunti e articoli di giornale trovati nei libri della sua biblioteca (ora confluita in quella dell'Ateneo). Nel fondo si trova traccia dell'attività svolta da Olgiati come direttore della «Rivista del clero italiano», pubblicata da Vita e Pensiero a partire dagli anni Venti. Numerosi sono i documenti attestanti la cura pastorale di Olgiati in Azione Cattolica, le attività formative che l'hanno visto impegnato e l'assistenza ai giovani cui si è dedicato per molti anni.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione

Buono

Ordinamento

Le carte del fondo sono pervenute corredate da un inventario dattiloscritto parziale, con numerazione progressiva delle unità archivistiche. Queste ultime erano tuttavia descritte sommariamente, spesso senza indicazioni cronologiche. Il nuovo repertorio analitico, realizzato dopo il versamento del fondo all'Archivio storico d'Ateneo nel 2012, mantiene la numerazione progressiva originaria, fornendo descrizioni archivistiche più puntuali, omogenee e complete. Nuovi fascicoli contenenti la documentazione non ancora inventariata in origine sono stati aggiunti in coda ai precedenti, sempre con numero progressivo. Un'appendice finale allegata all'inventario riporta l'elenco dei volumi versati alla Biblioteca centrale dell'Università (fondo librario Olgiati), dai quali sono stati estratti appunti e altra documentazione ora conservata nel fondo.

Consultabilità

Il fondo è consultabile su richiesta, con l'ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d’Ateneo

Bibliografia

Regione Lombardia - Settore cultura e informazione - Servizio biblioteche e beni librari e documentari, I carteggi delle biblioteche lombarde. Censimento descrittivo, a cura di V. Salvadori, vol. I, Milano e provincia, Bibliografica, Milano 1986, pp. 196-197.

Regione Lombardia - Settore cultura e informazione - Servizio biblioteche e beni librari e documentari, I fondi speciali delle biblioteche lombarde, a cura dell'Istituto lombardo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, vol. I, Milano e provincia, Bibliografica, Milano 1995, pp. 348-350

M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 227-235.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo