Archivio generale

6 buste; 21 raccoglitori

Istituzionale

Descrizione

Il collegio universitario femminile Marianum è sorto nel 1936 dall’iniziativa di Armida Barelli. Inizialmente ospitato nello stabile di via Necchi 2, nel 1938 fu inaugurata la nuova sede in via Necchi 1. La sua gestione dipendeva dall’Associazione laicale femminile Sacro Cuore, ente morale presieduto dalla Barelli. Nel 1978 la proprietà del collegio passò all’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica. Chiuso dal 1990 al 1992 per ristrutturazione, il collegio ha attualmente sede in via San Vittore. Le carte del collegio Marianum sono state prodotte dalle direttrici, vicedirettrici e studentesse ospitate dalla struttura. Una parte consistente del fondo riguarda il materiale relativo alle attività organizzate per le studentesse del collegio nel corso degli anni Sessanta-Ottanta. La documentazione di carattere epistolare è soprattutto riconducibile all’attività svolta da Bartolomea Tabanelli, direttrice dal 1945 al 1974. Altra corrispondenza, risalente al periodo 1978-85, comprende il carteggio scambiato tra la Direzione del collegio e il Rettorato. Il restante materiale si riferisce a convegni sui pensionati universitari, anniversari di fondazione della struttura, ristrutturazioni, borse di studio, questioni amministrative, finanziarie e fiscali, attività dell’Associazione Marianum ex-allieve, documentazione prodotta dal Movimento studentesco sul finire degli anni Sessanta. Sono inoltre conservate le schede personali delle studentesse ospitate nel collegio dal 1958 al 1996, con relative indicazioni anagrafiche, scolastiche, posizioni universitarie e, talvolta, corrispondenze con i familiari. Si ricordano infine gli album fotografici, con documentazione del periodo 1970-1990, e alcuni scritti relativi al Marianum apparsi nelle riviste dell’Ateneo e in quotidiani nazionali nel corso degli anni Settanta e Ottanta.

Strumenti di corredo

Elenco di consistenza

Stato conservazione

Buono

Ordinamento

Il materiale del fondo è suddiviso in 4 tipologie di materiale, in base al criterio contenutistico. Le carte hanno mantenuto l’ordine esistente al momento del versamento.

Consultabilità

Il fondo non è al momento consultabile

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo

Bibliografia

M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 285-287.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo