In Cattolica gli acquarelli di Fabrice Moireau

Un tour tra gli acquarelli che l’artista francese Fabrice Moireau dedica alla Basilicata. È stata inaugurata mercoledì 30 ottobre la mostra “Borghi e forme della Basilicata”, allestita nello Spazio Nirone (Via Nirone, 15 – Milano) e tra le iniziative culturali promosse nell’ambito di Università Cattolica incontra Matera 2019.

I 36 acquerelli, che l’Università Cattolica espone, permettono ai visitatori un tour che percorre tutte le otto zone del Potentino (Alto Basento e Dolomiti Lucane; Alto e medio Agri; Lagonegrese e valle del Noce; Valle del Melandro e Marmo Platano; Alto Bradano e pianura ofantina; Vulture e valle del Noce; Senisese e valle Frida; Val Sarmento, valle Mercure e Pollino) e le quattro del Materano (Matera; Collina Materana; Materano e Murgia; Costa jonica e basso Sinni).

Sia che già si conosca o no la Basilicata, visitando questi luoghi tramite il viaggio espositivo della mostra non si può non rimanere colpiti dalla multiforme bellezza dei luoghi, dei colori, delle forme.

L’acquerellista francese è famoso per aver ritratto dall’alto i tetti di Parigi, dal basso i profili grandiosi degli edifici di New York, da ‘dentro’ i monumenti e le vie di Roma, ma soprattutto per aver fatto riemergere, rivisitandola, l’idea dei grand tour settecenteschi, quando dal nord delle Alpi gli stranieri scendevano in Italia con la curiosità e il desiderio di conoscerne i panorami e le città del nostro magnifico paese, in molti casi portando con sé gli acquerelli per fissare tramite loro una memoria dei colori, forme, trasparenze che s’incontravano viaggiando.

Con lo stesso metodo adottato per ritrarre panorami e città della Sicilia nel Gran Tour in Sicilia, Moireau ha prodotto 350 immagini di paesaggi e borghi della Basilicata che l’editore Carlo Pastore di Pisticci (antichissimo borgo in provincia di Matera) ha commissionato al pittore francese, con l’intento di riproporre immagini della terra lucana attraverso il linguaggio ‘etereo’ dell’acquerello.

Per il volume Basilicata. Terra Acqua Fuoco e Cuore d’Argilla della Casa Editrice Menabò Creazioni d’Arte, Moireau ha selezionato 165 acquerelli, chiedendo a un altro viaggiatore straniero, lo sceneggiatore belga Carl Norac, di ‘raccontare quei luoghi’. Il libro sarà presentato nel contesto di Bookcity il 14 novembre alle 16.30 nella libreria di Vita e Pensiero. .

La mostra “Borghi e forme della Basilicata” è visitabile fino a venerdì 15 novembre 2019 dalle 8.30 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.