Pomeriggi manzoniani - Edizione 2015/16

30 settembre 2015

Elenco dei Pomeriggi manzoniani della terza serie (a.a. 2015-16), organizzati in collaborazione tra il Dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (prof. Pierantonio Frare) e il Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano (prof. Francesco Spera)

• 21 ottobre 2015
    Lectura Manzoni: Angelo Stella, I Promessi sposi, Introduzione

• 18 novembre 2015
    Università degli Studi di Milano
    Lectura Manzoni: Gianmarco Gaspari, «I fatti che andiamo a raccontare» (I Promessi sposi, cap. I)

• 9 dicembre 2015
    Università degli Studi di Milano
    Lectura Manzoni: Monica Bisi, Il torto, la ragione, la forza (I Promessi sposi, cap. II)

• 13 gennaio 2016
    Casa del Manzoni
    Lectura Manzoni: Pierantonio Frare, «l’è proprio tutta al rovescio» (I Promessi sposi, cap. III)

• 10 febbraio 2016
    Lucia Bacciocchi e Patrizia Datilini: Quel guazzabuglio del cuore umano... Perché leggere «I promessi sposi» a scuola?

• 16 marzo 2016
    Casa del Manzoni
    Lectura Manzoni: Francesco Spera, «Bisogna soddisfare a tutte queste domande» (I Promessi sposi, cap. IV)

• 19 aprile 2016
    Università degli Studi di Milano
    Patrizia Truffa, Esercizi di lettura sui «Promessi sposi» a scuola: è misericordia o castigo?

• 18 maggio 2016
    Lectura Manzoni: Giuseppe Polimeni, «Addio il punto d'onore» (I Promessi sposi, cap. V)

Gli appuntamenti sono organizzati con il patrocinio di Casa del Manzoni.

» Calendario pomeriggi manzoniani III serie