Centro Studi
Achille e Linda Lorenzon

Un tour tra i centri dell’Università Cattolica del Nord d’Italia per celebrare i 70 anni della sede piacentina

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha iniziato la propria attività a Piacenza con l’avvio dei corsi della Facoltà di Agraria il 19 gennaio 1953: questa convenzionalmente è ritenuta la data di nascita della Facoltà, che dal 1° novembre 2013 ha assunto la denominazione di Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

In occasione del settantesimo anniversario dell’avvio della sede piacentina della Cattolica per ricordare il contributo dato dal personale tecnico-amministrativo alla sua nascita e al suo sviluppo quattro ex dipendenti dell’università  hanno programmato  un tour automobilistico, battezzato “Raid del Settantesimo” che li ha portati a raggiungere, in una giornata, tutte le località dell’Italia settentrionale in cui opera l’Ateneo del Sacro Cuore: quindi oltre alle sedi di Milano,  Brescia , Piacenza e Cremona, anche l’Apostolico Istituto di Castelnuovo Fogliani, dove per anni si sono tenuti i corsi universitari per le religiose,  e il Centro studi Achille e Livia Lorenzon di Treviso, una moderna struttura che promuove attraverso convegni scientifici, meeting e corsi di formazione la ricerca in materie oncologiche, gerontologiche-geriatriche e nel campo delle malattie  infettive.

In un solo giorno, il 15 giugno, partendo da Piacenza alle 8, sono arrivati alle ore 9 a Castelnuovo Fogliani, alle 10 a Cremona, alle 12,30 a Treviso, alle 16 a Brescia, alle 18,00 a Milano e infine nuovamente a Piacenza alle 19: questa l’impegnativa tabella di marcia che sono riusciti a rispettare.

I quattro promotori di questo viaggio celebrativo hanno prestato per molti anni, con particolare impegno, la propria opera nella sede piacentino-cremonese. Monsignor Celso Dosi, classe 1961, in Cattolica come assistente spirituale dal settembre 1988 al settembre 2009, è stato per diciotto anni direttore del Collegio Sant’Isidoro. Giuliano Fornasari, classe 1955, in servizio in università dal febbraio 1976 al settembre 2017, ha operato presso il laboratorio fotografico e poi presso il Ced, Centro elaborazione dati, di cui è stato responsabile per trent’anni. Giovanni Subacchi, classe 1958, ha prestato servizio in università dall’ottobre 1990 al gennaio 2021, prima presso il Servizio tecnico e poi come capo del Servizio tecnico, logistico ed economale. Libero Ranelli, classe 1946, assunto al Servizio pubbliche relazioni della Cattolica a Milano nel novembre 1975, è stato direttore della sede di Piacenza-Cremona dal marzo 2000 al 31agosto 2010, data del pensionamento.  Complessivamente i quattro “arzilli pensionati” hanno cumulato oltre cent’anni di attiva presenza nella sede piacentino-cremonese della Cattolica, legati da spirito di servizio e da cordiale collaborazione: di questa lunga esperienza hanno parlato  a lungo nel corso del viaggio, rievocando momenti particolarmente significativi ed episodi e personaggi che fanno ormai parte della storia  della Cattolica.

In ognuno dei centri della Cattolica che hanno raggiunto hanno  incontrato un rappresentante dell’ateneo per un breve saluto e per consegnare un guidoncino appositamente predisposto per ricordare il “Raid del settantesimo”. Al termine del tour sono stati festeggiati, nel corso di una cena, dal dottor Giuseppino Molinari, per molti anni direttore amministrativo della Cattolica e dai professori Giuseppe Bertoni e Bruno Battistotti, docenti emeriti della Facoltà di Agraria dell’Ateneo.