I disturbi alimentari, in particolare l'anoressia nervosa, sono disturbi psichiatrici associati a grave disabilità fisica, ridotta qualità di vita e alti tassi di mortalità. L'anoressia nervosa è tra le principali cause di morte tra le giovani donne. Nonostante i danni fisici e psicosociali determinati da questi disturbi, le persone che ne sono colpite spesso non individuano un problema nel sintomo alimentare e non riconoscono la pericolosità nelle conseguenze cliniche e risultano spesso resistenti o ambivalenti nei confronti del trattamento. Per questa ragione il ricovero ospedaliero può diventare una necessità.
Per integrare i diversi punti di vista degli specialisti coinvolti nella fase di ricovero, ma anche in quella diagnostica e riabilitativa, al fine di potenziare la rete territoriale e portare alla luce criticità e risorse presenti in questo complesso ambito di cura, è stato organizzato il convegno dal titolo "Nutrire per curare e curare per nutrire. Confronto tra specialisti dell'adulto e del bambino nei disturbi dell'alimentazione".
Obiettivo dell'evento acquisire conoscenze teoriche e pratiche in merito all’individuazione di campanelli d’allarme che possano permettere una presa in carico precoce, al trattamento farmacologico e alla collaborazione tra ospedale, territorio e comunità.