Tecnologie in Classe

IMPARARE CON LE NUOVE TECNOLOGIE

• Corso base: 6 -8 ore

Il Web 2.0 offre tanti strumenti di conoscenza e risorse utilizzabili anche a scuola. Come utilizzare a scuola blog, social network, videogiochi, ecc.? Che cosa sappiamo veramente dei computer e del mondo digitale? Il laboratorio propone una serie di attività mirate ad un uso consapevole e critico delle tecnologie e presenta strumenti e risorse utili (anche) per lo studio.

COLLABORARE E IMPARARE CON LE TECNOLOGIE DIGITALI

• Corso base: 6 ore

Collaborare è uno dei pilastri che i docenti tentano –con più o meno successo –di insegnare ai ragazzi. Ma quali sono i cardini dell’apprendimento collaborativo e dello stare assieme? Come valorizzarli e potenziarli grazie alle tecnologie digitali? Il corso, teorico e pratico, permette di comprendere le grandi possibilità che le tecnologie offrono a chi voglia cimentarsi nel “duro lavoro” del collaborare. Lo scopo è spiegare perché si dovrebbe collaborare, insegnare ai ragazzi come farlo dar loro gli strumenti per mettersi –concretamente –alla prova. Tra gli strumenti presentati e utilizzati durante i moduli di laboratorio: scrittura collaborativa, spazi di discussione condivisi, scambio di file e documenti, creazione di mappe mentali di gruppo.

SOCIAL NETWORK, APPRENDIMENTO E COLLABORAZIONE IN CLASSE

• Corso base: 6 ore

Obiettivo del corso è presentare la realtà dei Social Network come spazi per la condivisione e lo scambio d’informazioni, documenti, idee, ma anche di apprendimento. Il corso si articola in moduli che hanno lo scopo di introdurre e spiegare il fenomeno dei Social Network ai ragazzi, facendo acquisire una maggiore consapevolezza circa un fenomeno che pervade la loro quotidianità. Il corso base preve una contestualizzazione teorica e un laboratorio tematico su uno dei seguenti temi: come generare apprendimenti significativi con i SN, come condividere conoscenze e informazioni, come creare il SN di classe (o di Istituto), come utilizzare in modo efficace e responsabile i SN.

VIDEOGIOCHI PER IMPARARE

• Corso base: 6 ore

I videogiochi servono davvero solo per rilassarsi? Quali strategie si utilizzano con i videogiochi? Che cosa si può imparare di sé, del mondo e della scuola videogiocando? Il laboratorio mira a sviluppare un atteggiamento riflessivo e critico nei confronti dei videogiochi, aiutando i ragazzi a prendere consapevolezza delle abilità acquisite e del potenziale di questi strumenti sul piano cognitivo e affettivo.

LE EMOZIONI IN GIOCO

• Corso base: 6 ore

I videogiochi rendono aggressivi, spaventano, rendono euforici. I problemi legati alla gestione della dimensione emotiva nei videogiochi sono sempre più sentiti, sia in famiglia sia a scuola. Come insegnare ai ragazzi a gestire tutto questo? Come aiutarli a districarsi in un mondo sempre più digitalizzato? Attraverso laboratori e simulazioni, il corso affronta con i ragazzi le principali situazioni emotive sperimentabili con i videogiochi e, con un approccio riflessivo, li aiuta ad elaborare le diverse situazioni in modo critico e costruttivo.

BLOG PSICOLOGICI: LAVORARE ONLINE TRA CONGIZIONE ED EMOZIONE

• Corso base: 8 ore

Tra teoria e spunti operativi, gli incontri mirano a collegare gli aspetti propri dei blog in riferimento a specifici meccanismi di elaborazione cognitiva ed emotiva delle informazioni a livello sociale e cognitivo. Un'esperienza di empowerment socio cognitivo tramite blog.

BLOG E SPAZI DI NARRAZIONE: RACCONTARE E RACCONTARSI IN DIGITALE

• Corso base: 6 ore

I blog sono un fenomeno online molto diffuso. In che modo, però, potrebbero essere impiegati all’interno di una classe? La narrazione ha un altissimo valore pedagogico, creativo e “catartico”: questi spazi digitali in cui raccontare e raccontarsi possono essere il veicolo ideale per una riflessione sul rapporto tra sé e gli altri, ma anche un ottimo strumento per condividere esperienze, idee, emozioni. I blog si prestano anche a essere spazi per l’apprendimento e la gestione della conoscenza online, sia nelle ore scolastiche sia come supporto a casa.