Università Cattolica del Sacro Cuore

SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva

Il Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) è stato istituito nel 2001 nell'ambito del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica. Dapprima operante nella sede di Milano, dal 2010 ha una sede anche a Brescia.
Lo scopo dello SPAEE è di offrire una gamma di proposte operative in collegamento con le ricerche che i suoi membri compiono sui temi dell'apprendimento e di costituire un luogo di formazione per coloro che intendono operare nei settori di attività del servizio.
Il contatto con la ricerca è documentato da una serie di quaderni, da una collana specifica di volumi e da una rivista open-access che presentano i risultati di indagini e che sostengono la validità delle metodologie, degli strumenti di assessment e dei programmi di intervento dello SPAEE. Ogni anno viene organizzata una giornata di studio su un tema specifico di attualità, la quale costituisce un momento di riflessione teorica e di esemplificazione di pratiche.
Lo SPAEE è luogo di formazione in quanto sede di tirocinio e promotore di corsi di perfezionamento e percorsi di supervisione.
L'approccio dello SPAEE ai temi dell'apprendimento si basa sulla stretta connessione tra aspetti cognitivi, affettivi e relazionali del pensiero, sull'integrazione di tecniche specifiche e attenzione alla globalità del soggetto, sulla costruzione di proposte di intervento personalizzate che tengono conto delle peculiarità dell'individuo e del contesto.

CERTIFICAZIONE DI DSA

Lo SPAEE è stato riconosciuto come servizio avente i requisiti necessari per l'inserimento negli elenchi dei soggetti autorizzati a effettuare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 su "Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)" e dalla L.170/2010.
Nello specifico lo SPAEE compare negli elenchi istituiti presso le ASL di MILANO e di BRESCIA come servizio autorizzato.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Agli studenti

Agli insegnanti e alle strutture scolastiche

Agli operatori dei servizi socio-assistenziali, educativi e riabilitativi

Ai genitori

Newsletter SPAEE

Se vuoi essere aggiornato sulle attività del Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva, iscriviti alla nostra Newsletter!