Emozioni, comportamento ed espressività

EDUCARE ALLE EMOZIONI

• Destinatari: Scuola dell’Infanzia e Primaria
  • Corso base: 6 ore

Percorsi di conoscenza di sé e delle proprie emozioni attraverso attività verbali ed espressive di osservazione di sé e dei compagni, analisi di situazioni, role-playing, laboratori.

INVITO ALLA FANTASIA

• Destinatari: Scuola dell’infanzia e primaria
  • Corso base: 4 incontri

Percorso che stimola i bambini ad avere un nuovo punto di vista sugli oggetti, proponendo il recupero di materiali da riciclo per creare qualcosa di nuovo e “magico”. I bambini si confrontano con le loro abilità di immaginazione e di manipolazione degli oggetti per trasformare ciò che esiste nella fantasia in qualcosa di concreto.

ALLA SCOPERTA DEL CORPO

• Destinatari: Scuola primaria e secondaria
  • Corso base: 5 incontri

Il corpo è il “contenitore” della nostra personalità, il “mezzo” attraverso il quale conosciamo il mondo e facciamo esperienza , il “veicolo” per comunicare. Per poterne sfruttare tutte le potenzialità e scoprire i suoi limiti è necessario imparare a conoscerlo. Questo percorso sfrutta diverse modalità di lavoro (il gioco, il disegno, il confronto, ecc.) volte a far sentire i bambini e i ragazzi a proprio agio e liberi di sperimentare se stessi.