Corso di Alta Formazione

La voce è alla base dell'esperienza comunicativa dell'uomo, dalle forme primordiali di pianto e riso al più evoluto linguaggio verbale.

In primis è uno strumento di presentazione di sé: gli elementi distintivi della voce vengono associati a caratteristiche fisiche, psicologiche, di personalità e di status del parlante. E' infatti profondamente embodied e in quanto tale soggetta a variazioni significative in funzione della postura, delle tensioni e di processi pneumo-fonatori sia fisiologici che patologici.

Non solo: la voce, nelle interazioni, comunica e suscita emozioni e intenzioni e può essere strategicamente intrecciata al codice verbale per esprimere ironia e seduzione, così come per mentire o persuadere.

Infine, attraverso il riso e il canto, la voce ha un ruolo importante nel generare benessere.

Finalità

Il corso propone un approccio globale e interdisciplinare considerando la voce da un punto di vista comunicativo, clinico e artistico. In particolare si pone come obiettivi:

• Acquisire i nozioni teoriche in Psicologia, Fisiologia e Clinica della voce;
  • Acquisire consapevolezza della propria voce nel parlato quotidiano così come in manifestazioni peculiari come la risata, il canto e la recitazione;
  • Conoscere le potenzialità della voce come risorsa comunicativa nel proprio lavoro, per migliorare la gestione della comunicazione e delle relazioni;
  • Sperimentare tecniche per la gestione efficace della voce in interazioni caratterizzate da contesti e obiettivi differenti.

Docenti

Maria Rita Ciceri, Direttore, Professore Associato, docente di Psicologia Generale e di Psicologia della Comunicazione Università Cattolica di Milano.

Mauro Scardovelli, giurista, psicologo psicoterapeuta, musico-terapeuta.

Modalità di iscrizione

Le schede di iscrizione dovranno pervenire ENTRO IL 31 GENNAIO 2014 utilizzando l'apposito modulo inserito nella brochure, a:
Università Cattolica del Sacro Cuore - Formazione Permanente - Via Carducci, 30; 20123 Milano
Tel. 02 72345701 - Fax 02 72345706

E-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it

Scarica la brochure per ulteriori informazioni