Relazioni in famiglia

SEGUIRE I FIGLI NELLO STUDIO

• Destinatari: Scuola primaria e secondaria
  • Corso base: 1-2 incontri di un paio d’ore

Che cosa possono fare i genitori per seguire i figli nei compiti? Serve sempre sedersi accanto a loro? Come si possono supportare? Come regolare l’intervento nei diversi livelli scolastici?

SEGUIRE I FIGLI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO

• Destinatari: Scuola primaria e secondaria
  • Corso base: 6 ore

Il corso intende offrire uno spazio di riflessione relativo ai bisogni e alle potenzialità di bambini e ragazzini con disturbi di apprendimento.

CONOSCERE I PROPRI FIGLI

• Destinatari: Scuole di ogni ordine e grado
  • Corso base: 1-2 incontri di un paio d’ore

Quali sono le principali tappe evolutive nello sviluppo dei bambini/ragazzi? Come affrontare il ruolo genitoriale costruendo una relazione profonda e solida con propri figli? Come spiegare certi comportamenti o atteggiamenti dei ragazzi? Come educarli alla prevenzione di comportamenti eccessivi (alcol, fumo, droga, utilizzo consapevole dei nuovi media, ecc.). Gli esperti rispondono alle domande dei genitori e di fornire un quadro esaustivo delle sfide psicologiche che accompagnano le diverse fasi di crescita dei figli.

PARLARE IN FAMIGLIA

• Destinatari: Scuole di ogni ordine e grado
  • Corso base: 1-2 incontri di un paio d’ore

La vita di tutte le famiglie è costellata da momenti tipici: la fase dei perché, il momento dei primi discorsi seri, i mutismi e le provocazioni dell’adolescenza, ecc. Come porsi in modo ottimale nella comunicazione con i propri ragazzi? Gli esperti rispondono alle domande dei genitori e di affrontare le classiche "trappole" che possono rendere difficoltosa una comunicazione costruttiva e serena in famiglia a seconda dell’età dei figli.