Archivio generale

Consistenza
5 buste

Descrizione
La documentazione, in originale e in fotocopia, dà notizia dell’attività di Angelo Mauri nell’associazionismo cattolico, nell’Unione economico-sociale, nella FUCI e in politica. Inoltre informa del suo punto di vista sul ruolo dei cattolici e sulla vita politica milanese. Il fondo conserva corrispondenza con varie personalità del mondo cattolico e della politica italiana. Si trovano anche documenti relativi al Partito Popolare e alle elezioni del 1919 e corrispondenza con i collaboratori de «Il momento» e con varie personalità collegate al giornalismo cattolico. Tra le carte di Mauri si conservano appunti di Storia economica e di Storia delle dottrine economiche, annotazioni relative all’organizzazione scientifica del lavoro e alle scienze economiche, note concernenti gli studenti che frequentavano i corsi di Mauri e materiale del 1928 riguardante l’assegnazione della borsa di studio «Ellero». Sono presenti alcuni certificati relativi agli insegnamenti svolti da Mauri in Università Cattolica dal 1924/25 al 1928/29. Si segnala la presenza di una busta contenente corrispondenza con padre Agostino Gemelli che si riferisce all’insegnamento in Università Cattolica, soprattutto in seguito alla richiesta di iscrizione al PNF.

Strumenti di corredo
Inventario cartaceo

Stato conservazione
Buono

Ordinamento
Le buste sono divise per argomento. Al loro interno i documenti sono ordinati cronologicamente.

Consultabilità
Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»

Bibliografia
Angelo Mauri (1873-1936). Contributi per una biografia, in «Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia», 23 (1988), 1, pp. 1-184.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo