Estremi cronologici
1884 - 1934
Consistenza
2 pacchi, documentazione sparsa
Tipologia
Personale
Descrizione
Il fondo, che conserva originali di corrispondenza di Ludovico Necchi e appunti manoscritti relativi alla sua attività scientifica, culturale e politica, è costituito per la maggior parte dalla corrispondenza di Necchi su argomenti di varia natura, tra cui la sua attività di medico, l’impegno nell’Azione Cattolica e le vicende del movimento cattolico tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. È presente corrispondenza scambiata con padre Agostino Gemelli, relativa al cammino vocazionale del futuro rettore dell’Università Cattolica (1903). Si conservano poi biglietti di auguri degli anni 1904-1905. Nel fondo vi sono notizie sulla traslazione della salma di Necchi nella cripta della cappella universitaria e sull’avvio del processo di beatificazione.
Strumenti di corredo
Inventario cartaceo
Stato conservazione
Buono
Ordinamento
La corrispondenza è suddivisa per materie in sottofascicoli, all´interno dei quali i documenti sono ordinati cronologicamente
Consultabilità
Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato
Soggetto conservatore
Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»