Archivio generale

Consistenza
68 buste

Descrizione
Il fondo è costituito dalla documentazione raccolta da Bellini nel corso della carriera professionale e nell’ambito dell’associazionismo cattolico. I documenti relativi all’Università Cattolica non sono consistenti e sono conservati nelle sezioni I e VI. Si tratta di materiale epistolare spedito e indirizzato a Orio Giacchi. I corrispondenti sono Agostino Gemelli, Francesco Olgiati, Giorgio Balladore Pallieri, Umberto Padovani e Francesco Vito. Per quel che concerne Bellini, sono presenti alcune lettere scambiate con Vito. Gli argomenti trattati dalle lettere riguardano la natura giuridica dell’istituzione universitaria, le pubblicazioni di Vita e Pensiero, la biblioteca, tematiche scientifiche e borse di studio.

Strumenti di corredo
Inventario cartaceo e informatico

Stato conservazione
Buono

Ordinamento
Il fondo è suddiviso in 9 sezioni. Ogni sezione è costituita da buste ordinate cronologicamente per anno. All´interno delle buste i documenti hanno mantenuto l´ordine originario.

Consultabilità
Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»

Bibliografia
P. Cerini - R. Quartero, Le carte Francesco Bellini presso la sede milanese dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani», in «Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia», 36 (2001), 1, pp. 8-13.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo