Archivio generale

28 fascicoli in duplice copia, raccolti in tre buste

Istituzionale

Descrizione
Costituito da fascicoli dattiloscritti ad uso interno, il fondo permette di ricostruire l’attività svolta dalla Biblioteca e l’evoluzione dei servizi messi a disposizione dell’utenza nelle sedi di Milano, Piacenza e Brescia, sebbene il materiale dei periodi 1921-1964 e 1998-1999 non sia conservato. A partire dal 1999 le relazioni sono accessibili nel sito internet dell’Università Cattolica. Nel fondo si conservano alcune lettere dattiloscritte di presentazione delle relazioni, scritte dal direttore della Biblioteca ed inviate al rettore, al segretario accademico generale, al segretario amministrativo e al direttore del personale. Vi sono inoltre alcune lettere dattiloscritte e manoscritte di risposta, firmate da Giuseppe Lazzati e Giancarlo Brasca. Le relazioni forniscono notizie sul patrimonio bibliografico per ogni anno accademico e sulle attività connesse al funzionamento della Biblioteca: le donazioni, le accessioni in acquisto, in cambio e in omaggio, gli abbonamenti, gli enti di scambio italiani e stranieri, l’ordinamento e il sistema di catalogazione utilizzati, la schedatura del patrimonio della Biblioteca, le tesi di laurea discusse in Università Cattolica e depositate in Biblioteca, la rilegatura dei volumi, lo stato di conservazione dei depositi, la presenza del pubblico nei locali della Biblioteca, gli iscritti al prestito, gli orari, il personale impiegato e le modalità di funzionamento del servizio bibliotecario serale, il servizio di fotoriproduzione e le attrezzature in dotazione.

Strumenti di corredo
Inesistenti

Stato conservazione
Buono

Ordinamento
Il fondo è ordinato con criterio cronologico

Consultabilità

Fondo in lavorazione. La documentazione non è consultabile.

Soggetto conservatore
Biblioteca d'Ateneo (sede di Milano)

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo