Archivio generale

Estremi cronologici
1913 - 1962

Consistenza
57 fascicoli, materiale sparso (quaderni, lettere, biglietti, opuscoli)

Personale (la documentazione fa riferimento a persone diverse)

Descrizione
Il fondo conserva documentazione molto eterogenea, per tipologia e per contenuto, che probabilmente era allegata a fondi bibliografici confluiti nella Biblioteca dell’Università Cattolica. In esso si trovano opuscoli e dattiloscritti sull’occupazione femminile prodotti dall’Unione cattolica della stampa italiana, dall’Associazione italiana maestri cattolici, dall’Ufficio lavoratrici delle ACLI e dalla Gioventù femminile di Azione Cattolica. Inoltre sono presenti cartine geografiche di territori africani in epoca fascista, quaderni manoscritti con rassegne stampa (1960-1962) e manoscritti di Gerolamo Battelli donati nel 1946 a padre Gemelli, per la Biblioteca dell’Ateneo. Alcuni documenti sembrano riconducibili a Oscar Marffy, docente di Lingua e letteratura ungherese in Università Cattolica negli anni Trenta (biglietti con indicazioni bibliografiche, manoscritti e corrispondenza con riviste e con studiosi stranieri). Si conservano poi copie dell’«Osservatore Romano». Una parte considerevole di materiale, risalente al periodo 1920-1948, è riconducibile allo studioso di storia economica Francesco Magri. Si tratta di una raccolta di materiale per studi e pubblicazioni (dattiloscritti, manoscritti, ritagli di giornale, tabelle e grafici), di saggi, opuscoli e articoli pubblicati da Magri e di ritagli di giornale di argomento vario (il mercato del lavoro, l’istruzione professionale, l’educazione, la disoccupazione e problemi economici vari, aspetti di politica sociale e previdenziale, l’emigrazione, l’organizzazione scientifica del lavoro, i sindacati, l’industria edile, della gomma e del legno, temi di economia internazionale del secondo dopoguerra). Sono conservate anche le bozze dei volumi di Magri L’Azione Cattolica in Italia (2 voll., La Fiaccola, Milano 1953) e La Democrazia Cristiana in Italia (2 voll., La Fiaccola, Milano 1954-1955). È presente una raccolta di «Vita tessile», rassegna mensile delle industrie tessili (fascicoli del 1940 e del 1941).

Strumenti di corredo
Inesistenti

Stato conservazione
Cattivo

Ordinamento
La documentazione non è ordinata

Consultabilità

Fondo in lavorazione. La documentazione non è consultabile.

Soggetto conservatore
Biblioteca d'Ateneo (sede di Milano)

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo