Archivio generale

69 buste

Istituzionale

Descrizione
La Miscellanea costituisce, insieme alla Corrispondenza, il nucleo originario dell’Archivio storico dell’Ateneo. È stata inventariata raccogliendo i fascicoli preesistenti per tematiche. Probabilmente questo fondo è stato prodotto dalla Segreteria, che sino all’ultima fase del rettorato di padre Gemelli conglobava anche il Rettorato e si occupava di gestire l’amministrazione dell’Ateneo. Come dimostra l’inventario, al primo versamento si sono aggiunti versamenti successivi, ad opera soprattutto di Marisa Scolari, segretaria del rettore dai tempi di padre Gemelli e sino a Giuseppe Lazzati. Una parte della Miscellanea, anch’essa fatta pervenire all’Archivio da Marisa Scolari, è segnalata come «corrispondenza “riservata” - “personale” di padre Gemelli». Con tutta probabilità si tratta di materiale epistolare conservato a parte dalla Segreteria del Rettorato, perché valutato rilevante o concernente argomenti delicati. La documentazione, pur risalendo soprattutto agli anni della fondazione e al primo decennio di vita dell’Università Cattolica, si riferisce anche al periodo successivo. Pertanto permette di ripercorrere passaggi rilevanti per la storia dell’istituzione universitaria. Il materiale è stato prodotto, oltre che dal padre fondatore e primo rettore, dai suoi collaboratori e dai docenti, dall’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, dalla Segreteria del Rettorato, dalle segreterie di Facoltà, dalla Santa Sede (in particolare la Segreteria di Stato e la Sacra Congregazione dei seminari e delle università degli studi), dal Ministero della Pubblica Istruzione (poi dell’Educazione Nazionale), da membri dell’Assemblea Costituente, esponenti della Democrazia Cristiana, uomini di cultura e personalità del mondo della scienza, della politica e dell’associazionismo. Pur nella sua eterogeneità, la documentazione consente di ricostruire molteplici aspetti della vita dell’Ateneo, sia al momento della sua nascita e precedentemente al riconoscimento giuridico, sia dopo il 1924, anche in relazione alle modifiche dell’ordinamento didattico collegate al riconoscimento. Inoltre fornisce notizie sull’ampliamento delle sede universitaria, sullo sviluppo delle Facoltà, sugli organi direttivi dell’Ateneo, sulle iniziative culturali e scientifiche promosse dall’Università Cattolica, sui rapporti con il Vaticano, con il mondo cattolico e con le autorità italiane. In una parte del fondo si trova materiale relativo ai lavori di psicologia di padre Gemelli e alle attività sviluppate dall’Ateneo in questo settore di studi.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione
Buono

Ordinamento
La documentazione, piuttosto eterogenea, è stata ordinata per fascicoli, con criterio contenutistico

Consultabilità
Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo

Bibliografia

M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 39-51.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo