Archivio generale
per la storia dell'Università Cattolica

Fondo Redazione «Giovani Amici»

Estremi cronologici
1922 - 1995

Consistenza

3 raccoglitori; 89 volumi

Istituzionale

Descrizione

La documentazione proviene dalla redazione di «Giovani amici», rivista edita da Vita e Pensiero dal 1967 al 1995, ed è costituita da lettere ricevute in occasione della cessazione della pubblicazione. Le lettere provengono da scuole, adulti e bambini abbonati alla rivista. La documentazione è in copia. Nel fondo sono confluiti anche 89 volumi rilegati di riviste edite da Vita e Pensiero, versati all’Archivio dalla Biblioteca centrale d’Ateneo.

Strumenti di corredo
Elenco di consistenza

Stato conservazione
Buono

Ordinamento
I documenti sono suddivisi nelle buste per mittente (bambini, adulti, scuole) e in ordine cronologico

Consultabilità
Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo

Bibliografia

M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, p. 115.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo