Archivio generale

7 buste

Istituzionale

Descrizione

Gran parte della documentazione riguarda i danni subiti dagli edifici dell’Università Cattolica, dai collegi Marianum e Augustinianum, dagli uffici dell’editrice Vita e Pensiero e dell’Opera della regalità nel corso dei bombardamenti del 1943. Il materiale concerne i lavori di ricostruzione. È presente anche corrispondenza di padre Gemelli con personalità ed enti vari, finalizzata ad ottenere rimborsi per le opere di ristrutturazione. Alcuni documenti riguardano l’acquisizione di immobili da parte dell’Università Cattolica negli anni Sessanta e Settanta e le donazioni testamentarie di Giancarlo Brasca e di Francesco Vito. Il fondo conserva la corrispondenza, di contenuto personale, del rettore Vito con i familiari e con il direttore amministrativo dell’Università Cattolica Giancarlo Brasca. È riconducibile al rettorato di Vito anche il materiale, dattiloscritto ed epistolare, concernente tasse e imposte.

Strumenti di corredo
Elenco di consistenza

Stato conservazione
Discreto

Ordinamento

La documentazione è conservata in fascicoli con criterio sommariamente contenutistico

Consultabilità
Il fondo non è al momento consultabile

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo

Bibliografia

M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, p. 142.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo