Archivio generale
per la storia dell'Università Cattolica

Fondo don Baracco

Estremi cronologici
1930-1969 (con precedenti dal 1923)

Consistenza

11 buste

Istituzionale - Personale

Descrizione

Laureatosi nel 1950 in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica, don Giacomo Giuseppe Baracco (detto Lino) fu assegnato a incarichi di apostolato in Ateneo dal 1955 al 1963. Assistente ecclesiastico del personale non docente dal 1955, a lui era affidata l’organizzazione degli esercizi spirituali annuali per i dipendenti dell’Ateneo. Dal 1957 si occupò inoltre, in coordinamento con il dottor Giancarlo Brasca, delle attività dell’Ufficio propaganda dell’Università, intrattenendo una fitta corrispondenza con i delegati operativi presso i vari seminari italiani. Nel medesimo anno padre Gemelli lo investì anche del ruolo di vice assistente ecclesiastico dell’Associazione Ludovico Necchi tra i laureati della Cattolica. Fino al 1963, egli fu infine assistente spirituale del Centro di cultura “Maria Immacolata”, al Passo della Mendola. Oltre a mettere in luce gli stretti rapporti intrattenuti dall’Ateneo con i seminari italiani (iniziative di raccolta fondi e di preghiera, visite, conferenze, ecc.), il fondo documenta anche l’opera divulgativa e promozionale svolta da don Baracco nell’esercizio delle funzioni di responsabile della Propaganda e la sua partecipazione in qualità di assistente ecclesiastico alle attività dell’Associazione Necchi. Un’altra tipologia documentale ricorrente riguarda la corrispondenza intrattenuta dal sacerdote in veste di assistente religioso del personale non docente della Cattolica. Interessanti sono infine i materiali preparatori prodotti in occasione dell’organizzazione dei corsi estivi tenuti al Passo della Mendola, che nel periodo considerato rappresentò un centro di irradiazione culturale e formativa noto anche all’estero.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione

Buono

Ordinamento

Si è mantenuta la struttura originaria del fondo. Le carte sono raggruppate in buste e fascicoli a seconda della diversa tipologia di attività svolta da don Baracco. All'interno di ogni fascicolo, la documentazione è ordinata cronologicamente. Si è mantenuto il titolo delle unità originarie, integrandolo con un titolo attribuito in caso di mancanza.

Consultabilità

Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo