Archivio generale

70 buste (155 fascicoli)

Istituzionale

Descrizione

La documentazione è costituita dal materiale raccolto dal Comitato per la causa di beatificazione di Ludovico Necchi, cui si aggiunge una sezione separata (Appendice) contenente due fascicoli di documenti riuniti per le cause di Giuseppe Toniolo e di Giulio Salvadori. Nel fondo sono conservati parecchi documenti di argomento privato e familiare, come corrispondenza manoscritta, certificati e fotografie. È consistente anche la documentazione relativa all’attività di Necchi in campo politico e amministrativo e nell’associazionismo cattolico. Oltre al materiale epistolare, sono da segnalare manoscritti e dattiloscritti di Necchi. Si conservano anche molti ritagli di giornale. Gran parte della documentazione riguarda l’attività di propaganda promossa dal Comitato e il processo di beatificazione. Il fondo conserva volumi appartenuti a Necchi o a lui dedicati. Il materiale fotografico reperito nel fondo (102 foto), relativo alla vita di Necchi ma strettamente legato alla storia dell’Università Cattolica, è confluito nella Sezione fotografica dell’Archivio storico d'Ateneo. Per il processo di beatificazione di Toniolo, si trova materiale commemorativo e di propaganda, che riguarda varie iniziative finalizzate a promuoverne la figura. È presente corrispondenza scambiata fra Gemelli, Guido Anichini, postulatore della causa di Toniolo, Mario I. Castellano, assistente ecclesiastico generale di Azione Cattolica, e Piero Panighi, concernente pubblicazioni e iniziative organizzate per la promozione della figura di Toniolo. Una parte esigua di documentazione si riferisce invece a Salvadori. In questo caso si conservano ritagli di giornale relativi alla sua scomparsa e un elenco dei testimoni sentiti nel corso della causa. Corrispondenza del 1945 è stata prodotta dal postulatore, padre Fortunato Scipioni. Un volume a stampa pubblica il materiale raccolto durante il processo.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione

Buono

Ordinamento

Le carte sono state estratte dai pacchi che originariamente le conservavano e sono state collocate in 155 fascicoli, a loro volta contenuti in 70 buste. L'intervento di schedatura e inventariazione ha consentito di ricostruire l'ordinamento originale del fondo, composto da cinque serie principali: documenti personali; corrispondenza Necchi; causa di beatificazione; anniversari della morte; corrispondenza Comitato.

Consultabilità

Il fondo è consultabile su richiesta, con l'ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo