Archivio generale

3 buste

Miscellanea

Descrizione

Il fondo raccoglie documenti dei quali non si conosce la provenienza, oppure documenti di varia provenienza versati nel corso degli anni all'Archivio storico. Il materiale (a stampa, epistolare, dattiloscritto) è molto eterogeneo e fornisce notizie sul profilo statutario dell’Università Cattolica e dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, su figure di rilievo dell’Ateneo (in particolare padre Gemelli e monsignor Francesco Olgiati), sulle sedi di Milano, Roma (Facoltà di Medicina), Piacenza, Cremona e Brescia e sui rapporti con la Sacra Congregazione dei seminari e delle università degli studi. Si conserva la copia della lettera spedita da Edoardo Gemelli ai genitori nel 1903, in cui il futuro francescano comunicava la decisione di entrare nel convento di Rezzato. Altre carte riguardano la fondazione di un corso di laurea in Scienze forestali a Trento (carte Remo Albertini), la partecipazione del gruppo dei congressisti della Fuci al Convegno internazionale di Praga del 1946, le celebrazioni per i settanta anni di Giuseppe Lazzati.

Strumenti di corredo
Elenco dei documenti in ordine di versamento

Stato conservazione
Buono