Archivio generale

418 buste, 77 registri di protocollo

Istituzionale

Descrizione

La Corrispondenza costituisce, insieme alla Miscellanea, il nucleo originario dell’Archivio storico d’Ateneo. Il fondo conserva la documentazione prodotta dal Rettorato e dalla Segreteria del Rettorato dell’Università Cattolica dalle origini (1921) al 1959 e copre pertanto l’intero arco temporale del Rettorato Gemelli. Le carte che compongono il fondo sono in originale e in copia d’ufficio. La corrispondenza in entrata è costituita da manoscritti e dattiloscritti; quella in uscita comprende soprattutto veline, alcune delle quali recano correzioni a mano di padre Gemelli. Più rari sono infine i documenti autografi del Rettore. La Corrispondenza rappresenta pertanto una delle fonti più ricche e interessanti ai fini della ricerca storica. Essa testimonia il ruolo determinante di padre Gemelli per la nascita e i primi decenni di vita dell’Università e fornisce notizie rilevanti per ricostruire gli innumerevoli contatti stabiliti dal fondatore dell’Ateneo nei diversi contesti italiani e stranieri, in molteplici settori della vita culturale, universitaria, scientifica, sociale, politica ed ecclesiale.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione
Buono

Ordinamento

La documentazione è suddivisa in buste, fascicoli e sottofascicoli. La documentazione più datata del fondo comprende la corrispondenza in arrivo precedente al dicembre 1921 e non registrata in alcun protocollo, e quella dal dicembre 1921 al dicembre 1922, registrata in due “Registri della corrispondenza”. Tale materiale è costituito dal carteggio dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica, del Comitato promotore e della Segreteria dell’Ateneo. Per quanto riguarda le missive in arrivo, sono stati elencati tutti i nomi dei corrispondenti in ordine alfabetico. Le lettere precedenti il dicembre 1921 sono disposte solo in ordine alfabetico, mentre quelle comprese tra il dicembre 1921 e il dicembre 1922 sono disposte in ordine alfabetico e ordinate secondo il numero di protocollo. Le copie delle lettere in partenza sono invece conservate in volumi “copialettere” in carta velina, in parte poco leggibili. Dall’a.a. 1922/23 le carte conservate sono protocollate e suddivise per anno accademico, rispettando l’ordinamento originario. Le carte di ogni anno accademico sono a loro volta ordinate in base ai vari titolari di archiviazione adottati nel corso degli anni. I documenti di ogni titolo sono infine ordinati nei sottofascicoli in base al numero di protocollo. La corrispondenza in arrivo (in originale) è spesso allegata alla corrispettiva corrispondenza in partenza (in copia su velina), contrassegnata dal medesimo numero di protocollo e collocata nello stesso sottofascicolo. Per tale motivo le carte di ogni sottofascicolo non sono in successione cronologica. A partire dall’a.a. 1953/54 il sistema di archiviazione delle carte cambia: la documentazione del Rettorato facente capo alla Segreteria continua a essere classificata e conservata in base al precedente sistema; la parte che riguarda il Rettore viene archiviata in base a un diverso titolario e protocollata su propri registri. Dal 1953 al 1959 esistono quindi due serie di registri di protocollo (Segreteria e Rettore). Infine la documentazione del Rettore relativa agli anni 1958 e 1959, reperita successivamente al primo intervento di inventariazione, è sempre classificata in base al titolario del Rettore, protocollata su propri registri e aggregata al fondo. Il fondo comprende anche 60 buste non inventariate di materiale vario, in cui sono stati raccolti biglietti, cartoline di auguri, richieste di documenti scolastici, inviti, annunci funebri, condoglianze e telegrammi.

Consultabilità

Il fondo è consultabile su richiesta, con l’ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo