Archivio generale

35 buste

Istituzionale

Descrizione

Il fondo raccoglie una parte dei fascicoli prodotti e conservati dalla Segreteria del Rettorato nell'esercizio delle sue funzioni, nel corso dei periodi rettorali di padre Gemelli, Francesco Vito, Ezio Franceschini e Giuseppe Lazzati. Si tratta di materiale estremamente eterogeneo, talvolta classificato in base al titolario in uso presso il Rettorato, ma più spesso riguardante fascicoli particolari aperti o implementati nel corso degli anni in merito a pratiche, eventi o temi specifici. Tra i materiali più datati presenti nel fondo, si segnalano i fascicoli che documentano alcuni aspetti relativi alle origini dell'Ateneo, agli interessi di studio e all'attività rettorale di padre Gemelli, nonché le relazioni prodotte dai direttori dei collegi e dagli assistenti ecclesiastici sulla gestione dei collegi, sugli studenti sacerdoti e sul ruolo degli assistenti spirituali. Le buste concernenti il Rettorato Vito contengono invece, tra l'altro, la corrispondenza e le congratulazioni ricevute a seguito della nomina di Vito alla guida dell'Ateneo e vari fascicoli sull'attività da lui svolta quale membro di alcune commissioni preparatorie del Concilio Vaticano II. La parte riguardante il periodo rettorale di Ezio Franceschini conserva numerose testimonianze legate agli eventi della contestazione e in particolare ai rapporti del rettore con la componente studentesca, oltre a corrispondenza e materiali più strettamente riconducibili alla sua attività istituzionale. La restante documentazione, sempre di carattere miscellaneo, tratta argomenti come l'organizzazione di giornate di studio (anni Sessanta e Settanta), l'attività del Gruppo propagandisti monsignor Olgiati e varie iniziative di commemorazione riguardanti i rettori. Sono infine presenti materiali provenienti dall'archivio personale di Armida Barelli e alcune buste che documentano i rapporti del Rettorato con gli organi amministrativi dell'Ateneo.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione

Buono

Ordinamento

Parte della documentazione è suddivisa in base al periodo rettorale di riferimento. Le restanti buste raccolgono invece i materiali che si riferiscono al medesimo oggetto, organo o evento. All'interno di ogni busta sono presenti più fascicoli, generalmente divisi per argomento e ordinati cronologicamente.

Consultabilità

Il fondo è parzialmente consultabile, con l'ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo