Estremi cronologici
1940 - 1975 (con precedenti dal 1933)
Consistenza
6 buste
Tipologia
Personale
Descrizione
La documentazione è stata raccolta da padre Carlo Varischi nel corso della sua attività di assistente spirituale dell’Università Cattolica. Il fondo è nato per la volontà del rettore Francesco Vito di ricostruire la storia dell’Ateneo durante la lotta per la Liberazione. L’incarico venne affidato a padre Carlo, che dell’attività clandestina organizzata dall’Università Cattolica era stato anche artefice e protagonista. La documentazione si riferisce quindi soprattutto al periodo della seconda guerra mondiale e al contributo dell’Ateneo alla Resistenza. Sono presenti le bozze della relazione che padre Carlo ha scritto per incarico di Vito. Il materiale fornisce inoltre notizie sul periodo della contestazione studentesca e sul problema della riforma dello statuto dell’Ateneo, con relazioni stilate da docenti, assistenti spirituali e studenti. Si trovano poi indicazioni sull’attività degli assistenti spirituali negli anni Sessanta. Sono anche presenti lettere e relazioni preparate da monsignor Carlo Colombo, presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, e dagli assistenti spirituali. Inoltre si trovano opuscoli, riviste e giornali.
Strumenti di corredo
Inventario analitico
Stato conservazione
Buono
Ordinamento
Le carte del fondo si presentano suddivise in due Sezioni. La prima riguarda la documentazione relativa al periodo della Resistenza e alla lotta per la Liberazione; la seconda conserva la documentazione relativa all’attività di padre Carlo da Milano come assistente ecclesiastico o spirituale dell'Ateneo, in particolare negli anni Sessanta. Le buste contengono 27 fascicoli e 243 sottofascicoli, di cui si è mantenuto l'ordine originario.
Consultabilità
Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato
Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo
Bibliografia
M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 138-141.