Archivio generale

394 unità

Personale - Istituzionale

Descrizione

Il fondo raccoglie la documentazione prodotta e ricevuta da mons. Piero Zerbi (all’anagrafe Pietro, 1922-2008) nell’ambito delle attività di studio, docenza e nello svolgimento degli incarichi istituzionali conferitigli dall’Università Cattolica. Figura tra le più autorevoli nel campo degli studi medievistici del secondo Novecento, Zerbi fu anche uno dei principali protagonisti e testimoni delle vicende dell’Ateneo: laureatosi in Filosofia nel 1944, dal 1947 fu docente di Storia della Chiesa, Storia medioevale e Teoria e storia della storiografia. Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia (1971-74), assunse poi la carica di prorettore (1973-97) durante i periodi rettorali di Giuseppe Lazzati e Adriano Bausola. Fu inoltre membro del Consiglio di amministrazione (1988-2005), della Giunta direttiva (1988-97) e del Comitato permanente dell’Istituto Toniolo (1981-2000). Relativamente alle sue attività di studio e docenza, il fondo conserva un consistente corpo documentario, sinteticamente riconducibile alle seguenti tipologie: materiali relativi alla partecipazione o segnalazione di convegni, seminari e commemorazioni, di cui si conservano appunti, programmi, riassunti degli interventi, testi delle relazioni e articoli, talvolta corrispondenza; documenti preparatori, domande di ammissione, nomina delle commissioni, curricula, giudizi e corrispondenza riguardanti procedure di concorso (Storia medievale) e idoneità o abilitazioni alla libera docenza; appunti, relazioni e articoli riguardanti le lezioni o i temi dei corsi tenuti da Zerbi in Cattolica sin dagli anni Sessanta, oltre a corrispondenza con studenti e personale amministrativo dell’area didattica, tesi e materiali su borse di studio e dottorati di ricerca; miscellanea di fascicoli su specifici temi di studio, persone o eventi particolari; corrispondenza, articoli, documentazione varia su ricerche svolte da Zerbi nel proprio ambito disciplinare; fotocopie o testi originali dei suoi scritti e materiali prodotti da altri autori; ampia corrispondenza (1955-89) generalmente riguardante ricerche e pubblicazioni di Zerbi; carte rinvenute nei volumi appartenuti a Zerbi e versati alla Biblioteca centrale dell’Università, costituenti oggi il fondo bibliografico a lui intitolato; materiale inerente la conduzione scientifica della “Rivista di storia della Chiesa in Italia” (1963-2001); documentazione varia sugli eventi della contestazione studentesca di fine anni Sessanta. Le carte riguardanti l’attività svolta da Zerbi nell’adempimento dei propri incarichi istituzionali descrivono in particolare i suoi rapporti con i rettori Lazzati e Bausola e la sua partecipazione agli organi direttivi dell’Ateneo. Si tratta, nello specifico, di: corrispondenza concernente la presidenza della Facoltà di Lettere e filosofia, con dati e verbali della Facoltà; materiale preparatorio e consuntivo prodotto in occasione delle sedute del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione dell’Università; lettere di convocazione, ordini del giorno, verbali delle sedute e corrispondenza relativa al Comitato permanente dell’Istituto Toniolo; corrispondenza con personale amministrativo e docenti dell’Ateneo. Un’ultima tipologia documentaria è costituita dalla raccolta di quotidiani e fotocopie di articoli della Rassegna stampa prodotta dal Servizio Stampa della sede romana della Cattolica (1974-fine anni ’90 circa).

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione

Buono

Ordinamento

Le carte del fondo sono pervenute all’Archivio storico in tre successivi momenti. Solo con l’ultimo versamento si è potuta perciò individuare la struttura originaria del complesso documentario, che ha risentito nel tempo di alcuni rimaneggiamenti portati dal personale di segreteria che si occupava dell’archivio, anche su indicazione dello stesso Zerbi, come si ricava da alcune istruzioni riportate sulle carte. I rimaneggiamenti hanno riguardato solo la documentazione di alcune pratiche: pertanto vi sono fascicoli rimasti nell’ordine originario e altri inseriti in serie di nuova costituzione, per i quali sono stati indicati gli opportuni rimandi in inventario. Tutta la documentazione priva di qualsiasi riferimento archivistico precedente è stata collocata in nuove serie. Si sono così individuate 14 serie. I fascicoli delle serie originarie hanno mantenuto la loro numerazione, mentre i fascicoli delle nuove serie sono stati numerati seguendo l’ordine cronologico delle carte. Le unità senza data sono in coda a ogni singola serie. Molti fascicoli delle serie originarie sono segnalati in inventario come “mancanti”, in quanto non pervenuti.

Consultabilità

Il fondo è parzialmente consultabile, con l'ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo

Bibliografia

La parte del fondo relativa all’attività prorettorale di Zerbi è descritta in M. Bocci, Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, volume II, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, Milano, Vita e Pensiero, 2008, pp. 189-193.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo