Estremi cronologici
1955 - 1973 (con precedenti dal 1934)
Consistenza
16 buste (134 fascicoli)
Tipologia
Personale
Descrizione
Il materiale è stato prodotto dagli uffici dell’Università Cattolica, dall’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, dalla Segreteria di Stato, dalla Curia di Milano, da Carlo Colombo e dai suoi corrispondenti. I documenti, molto eterogenei, si riferiscono sia all’attività didattica svolta da Colombo in Università Cattolica, sia alla sua funzione di presidente dell’Istituto Toniolo. Il materiale consiste prevalentemente in documenti indirizzati a Colombo, mentre è scarsa la documentazione da lui firmata. Se ne ricavano notizie sull’Istituto Toniolo e sulla Facoltà di Medicina. Per quel che concerne quest’ultima, si trovano regolamenti, informazioni su convegni e su aspetti amministrativi, finanziari e contabili, pareri degli assistenti spirituali sulla situazione religiosa, verbali e dati sulla raccolta di fondi per finanziare la Facoltà. I documenti si riferiscono ai rapporti con le associazioni studentesche, all’Organismo rappresentativo degli studenti (ORSUC) e ai Gruppi di Facoltà, alle tasse e alla riforma universitaria. Le relazioni degli assistenti spirituali fanno riferimento alla FUCI e a Gioventù studentesca. Si conservano volantini e documenti attestanti l’attività del Movimento studentesco negli anni Sessanta e relazioni degli assistenti spirituali sui collegi universitari. Nel fondo si trovano informazioni sull’attività pastorale svolta dai sacerdoti presenti in Università Cattolica. Si conserva inoltre documentazione concernente il centro di cultura del Passo della Mendola, l’Apostolico Istituto di Castelnuovo Fogliani e la creazione di nuove Facoltà in diverse città italiane. Una parte della corrispondenza è riservata, perché concerne singole persone e riguarda indicazioni e consigli espressi da Colombo non come presidente del Toniolo, ma come sacerdote.
Strumenti di corredo
Inventario analitico
Stato conservazione
Buono
Ordinamento
La documentazione è pervenuta sprovvista di una classificazione che potesse far pensare a una organizzazione delle unità per serie. Il materiale era originariamente raccolto in buste recanti, in alcuni casi, una dicitura relativa ai documenti contenuti. Laddove presente, nell’inventario si è mantenuto il titolo originario dei fascicoli. Parte della corrispondenza presente nel fondo, ripartita in diversi fascicoli, è divisa in ordine alfabetico, a seconda dei singoli corrispondenti.
Consultabilità
Il fondo è parzialmente consultabile, con l'ausilio di personale qualificato
Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo
Bibliografia
M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 148-152
Notizie sommarie in: S. Xeres, Il fondo Carlo Colombo presso la Facoltà Teologica dell´Italia Settentrionale e altre fonti archivistiche, in L. Vaccaro (a cura di), Monsignor Carlo Colombo (1909-1991), Morcelliana, Brescia 2003, pp. 137-161.