Archivio generale

648 fascicoli; 4 registri

Istituzionale

Descrizione
L’Archivio vecchio del Rettorato è costituito da materiale prodotto o riconducibile all’ufficio del Rettorato, da Agostino Gemelli a Giuseppe Lazzati. La documentazione è estremamente eterogenea, sia per quanto riguarda la tipologia documentaria, sia per quel che concerne il contenuto. I documenti più presenti sono le circolari, le relazioni e le missive scambiate con i Ministeri. Tuttavia sono presenti anche altri nuclei di documentazione quantitativamente importanti. Sono consistenti i verbali delle sedute degli organi direttivi dell’Università Cattolica (Senato accademico, Consiglio di amministrazione, Consigli di Facoltà, Comitato promotore della Facoltà di Medicina e chirurgia, altri comitati e consigli formati per occasioni particolari), solitamente in copia. Numerosi documenti si riferiscono al corpo studentesco, in particolare negli anni Cinquanta e Sessanta. È abbondante anche la documentazione relativa alle Facoltà e al corpo docente. Si trovano poi documenti relativi alle iniziative extra-curricolari e all’assistenza spirituale fornita ai docenti, agli studenti e al personale amministrativo. Abbondante anche il materiale amministrativo, relativo alle diverse sedi dell’Università Cattolica. Meno consistente, invece, la documentazione riconducibile ai rapporti con la Santa Sede. Si segnalano però le relazioni sull’attività religiosa, morale e didattica inviate alla Congregazione dei seminari e delle università degli studi, la corrispondenza dei rettori (in particolare Francesco Vito) con i membri della Congregazione e qualche documento sul Concilio Vaticano II. Alcuni documenti epistolari testimoniano i rapporti di padre Gemelli con molteplici ambiti ed esponenti della cultura italiana. Qualche fascicolo conserva biglietti, lettere e telegrammi di auguri per le nomine rettorali e di condoglianze per la morte di Gemelli, di Francesco Olgiati e di Vito. Si trova anche materiale concernente altre occasioni e ricorrenze particolari. Una serie di fascicoli riguarda l’attività di Vito in quanto studioso. Si conservano alcuni fascicoli delle riviste pubblicate dall’Università Cattolica.

Strumenti di corredo
Inventario analitico

Stato conservazione
Discreto