Archivio generale

Consistenza

32 buste

Descrizione

L’archivio è costituito da manoscritti e dattiloscritti, per la maggior parte di Francesco Vito, riguardanti la sua attività di studio e di ricerca. Si trovano però anche relazioni e articoli di altri studiosi di discipline economiche. La documentazione è suddivisibile in base ad alcune tematiche: economia politica, dottrina sociale della Chiesa, relazioni economiche internazionali, dottrine economiche, scritti sull’Università Cattolica. Oltre al materiale di studio concernente temi specifici e a bozze di articoli pubblicati in vari periodici, si conservano documenti che si riferiscono alla partecipazione di Vito a congressi, convegni e conferenze internazionali e alla sua attività come membro di associazioni e di enti (in particolare l'Unesco). Molti appunti manoscritti non portano l’indicazione dell’autore e del titolo e sono redatti in lingua inglese. È presumibile che risalgano al periodo di studio all’estero svolto da Vito, nella prima metà degli anni Trenta. In anni recenti, al fondo sono stati aggiunti altri materiali di varia provenienza ma comunque riconducibili a Vito, tra i quali una busta relativa ai suoi interessi nei confronti del rapporto tra etica ed economia alla luce del magistero sociale della Chiesa e alcuni fascicoli riguardanti il suo contributo allo studio della riforma dell’università in Italia, in particolare delle Facoltà di Scienze politiche e di Economia nel periodo 1954-1968.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione
Buono

Ordinamento

L'attuale inventariazione segue l'ordine in cui le carte del fondo sono state rinvenute, tenendo conto anche di alcuni elenchi sommari preesistenti. Laddove presente, si è mantenuto il titolo originario dei singoli fascicoli. Negli altri casi, l'attribuzione del titolo è avvenuta sulla base del contenuto prevalente di ogni unità archivistica.

Consultabilità

Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo

Bibliografia

M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 127-128 e p. 239.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo