- Roma
- Consultorio Familiare
- Notizie
- Perché proprio a me? La separazione vista dai bambini
Perché proprio a me? La separazione vista dai bambini
16 ottobre 2024
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha presentato al Museo Maxxi di Roma il libro Perchè proprio a me? La separazione vista dai bambini realizzato dal Consultorio familiare nell’ambito del progetto Gruppi di Parola per i figli di genitori separati promosso e sostenuto dall’Autorità.
Come cambia la vita di un bambino quando i genitori si separano? Quali domande si pone? Con quali paure si confronta? Cosa non dice a parole? Come si possono aiutare i bambini e i genitori?
Perché proprio a me? La separazione vista dai bambini è una raccolta di disegni e parole dei bambini che hanno partecipato ai Gruppi di Parola realizzati dal Consultorio familiare di Roma, accompagnati dai commenti dell’équipe
consultoriale. Il progetto grafico è firmato da Antonella Abbatiello, illustratrice di libri per l'infanzia, e Stefano Baldassarre graphic designer.
consultoriale. Il progetto grafico è firmato da Antonella Abbatiello, illustratrice di libri per l'infanzia, e Stefano Baldassarre graphic designer.
Il libro illustrato racconta i percorsi emotivi di molti bambini: la loro paura di perdere le relazioni più importanti, la fatica per adattarsi ai cambiamenti, ma anche cosa li aiuta a stare meglio, come mantengono o ritrovano fiducia o serenità.
Consultorio Familiare
- Accoglienza
- Attività
- Sostegno socio-educativo
- Consulenza e sostegno psicologico
- Mediazione familiare
- Famiglie, Coppie, Persone
- Genitori di bambini 0-5 anni
- Genitori di adolescenti
- Comunicare la separazione ai figli
- I bisogni dei figli nella separazione
- Genitorialità nella separazione
- Gruppi di Parola per figli di genitori separati
- Gruppi di Parola per bambini che vivono il lutto
- Consulenza etica
- Consigli in Emergenza Covid-19
- Area sanitaria
- Iniziative formative
- Contatti
- Chi siamo
- Notizie