- Roma
- Consultorio Familiare
- Notizie
- La gestione dell'alta conflittualità genitoriale
La gestione dell'alta conflittualità genitoriale
A casa, a scuola, negli studi medico-sanitari la conflittualità genitoriale rappresenta una criticità sempre più diffusa che ha pesanti ripercuzzioni sui figli. Molti professionisti - del campo psico-socioeducativo, dell’area medica e del settore giuridico - incontrano situazioni caratterizzate da conflittualità esasperate, dove risulta difficile intervenire per raggiungere e/o sostenere decisioni condivise a favore dei figli, p.e. la scelta della scuola, delle attività sportive, delle cure sanitarie.
Come gestire la relazione con i genitori altamente conflittuali al fine di prevenire e depotenziare lo scontro? Come disinnescare l’ostilità e riattivare la comunicazione tra due genitori che non si parlano? Quali strategie permettono di focalizzare l’attenzione dei genitori su obiettivi comuni nell’interesse dei figli?
Il corso suddiviso in 4 incontri è rivolto a tutti i professionisti che nella loro pratica professionale incontrano situazione di conflittualità genitoriale cronicizzata e/o ad alta intensità. Attingendo alla ‘cassetta degli attrezzi’ di mediatori familiari esperti, il corso offre strategie e strumenti operativi applicabili nella pratica lavorativa.
Il Consultorio familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma, che da quasi 50 anni sostiene le famiglie e realizza corsi di formazione per gli operatori psicosociali, adotta una metodologia formativa interattiva con esercitazioni pratiche, presentazione di casi, visione di filmati, confronto di esperienze, frutto dell’esperienza pluridecennale dell’équipe multiprofessionale e dell’ampia casistica degli interventi a supporto delle famiglie, con un focus privilegiato sui figli e sulla continuità delle relazioni familiari.
La complessità delle situazioni più compromesse rende necessario l’impiego di notevoli risorse esperienziali, che il corso mette a disposizione grazie all’apporto di docenti mediatori familiari molto qualificati ed esperti.
Date e temi del corso
- 26/02/2025 - h 14:30-17:00 - Caratteristiche dell’alta conflittualità - Cronicizzazione delle dinamiche interne alla coppia e pattern relazionali con gli operatori/professionisti, i vissuti “disperanti” presenti nella coppia e loro trasmissione alla rete professionale.
- 19/03/2025 - h 14:30-17:00 - Il conflitto visto dai figli ed effetti del conflitto sui bambini e sui ragazzi – I vissuti dei bambini e dei ragazzi, manifestazioni a breve e lungo termine del conflitto genitoriale nelle diverse età.
- 09/04/2025 - h 14:30-17:00 - Promuovere la collaborazione genitoriale – Strategie, approcci e competenze tecniche, utilizzabili dai professionisti della famiglia.
- 07/05/2025 - h 14:30-17:00 - Sostenere la continuità relazionale genitori-figli e le decisioni genitoriali condivise - Strumenti della mediazione familiare, risorse personali e comunicative per la pratica di lavoro.
Docenti
Il corso è condotto da:
Dott. Nicolò Ales mediatore familiare del Consultorio familiare UCSC e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma
con la collaborazione di:
Avv. Roberta Boratto avvocato cassazionista, mediatore familiare A.I.Me.F., Presidente Forum Familiae, Componente dell’Organismo di mediazione familiare Ordine Avvocati di Roma.
Avv. Marcello Rhodio avvocato, mediatore familiare A.I.M.S.
Direzione scientifica: dr. Paola Cavatorta, direttore Consultorio familiare UCSC
Dove, per chi
Gli incontri sono rivolti ai professionisti dell’ambito psico-socioeducativo, del campo medico-sanitario e dell’area giuridica.
Gli incontri si svolgeranno online tramite collegamento Teams.
Iscrizione e quota di Partecipazione
La quota di partecipazione è di € 200,00 compresa IVA
Per i soci A.I.M.E.F. e AIMS è prevista una quota ridotta di € 160,00 compresa IVA
L’iscrizione e il pagamento possono essere effettuati entro il 14/02/2025 tramite il link
(in attesa di pubblicazione)
o dal sito della Formazione continua UCSC corsi open Roma
Il versamento della quota di partecipazione può essere effettuato entro il 18/02/2025 tramite bonifico bancario sul c/c intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore presso Unicredit Banca di Roma IBAN: IT 13 F 02008 05314 000400266512
indicando nella causale il codice del corso GACG-25-1, la data di inizio 26/02/25, il proprio nominativo.
Si prega di inviare copia dell’attestazione di versamento della quota di iscrizione a: consultorio.familiare@unicatt.it e a francesca.canaletti@unicatt.it.
Informazioni
Per informazioni didattiche rivolgersi alla Segreteria del Consultorio:
consultorio.familiare@unicatt.it - 06 30154946 – 06 30154547.
Per informazioni amministrative rivolgersi a francesca.canaletti@unicatt.it
Consultorio Familiare
- Accoglienza
- Attività
- Sostegno socio-educativo
- Consulenza e sostegno psicologico
- Mediazione familiare
- Famiglie, Coppie, Persone
- Genitori di bambini 0-5 anni
- Genitori di adolescenti
- Comunicare la separazione ai figli
- I bisogni dei figli nella separazione
- Genitorialità nella separazione
- Gruppi di Parola per figli di genitori separati
- Gruppi di Parola per bambini che vivono il lutto
- Consulenza etica
- Consigli in Emergenza Covid-19
- Area sanitaria
- Iniziative formative
- Contatti
- Chi siamo
- Notizie