Università Cattolica del Sacro Cuore

Scienze della Formazione

Sono iscritto ad un corso quadriennale o specialistica/magistrale. In cosa consiste l'esame di laurea? Quali sono le condizioni per l'ammissione? Quali le modalità di consegna della tesi?

Tutte le informazioni sono tratte dalla Normativa Esami di Laurea.

L'esame di laurea consiste:

  • nello svolgimento e nella discussione di una dissertazione scritta svolta su un tema precedentemente concordato col professore dell´insegnamento prescelto;
  • nella discussione di una dissertazione

Presentazione Modulo di approvazione argomento tesi

L’argomento della tesi di laurea Magistrale/Specialistica deve essere concordato dallo studente con il docente relatore.
Lo studente deve stampare il Modulo oppure ritirare presso il Polo Studenti il modulo di approvazione dell'argomento tesi e farlo firmare dal docente Relatore, sotto la cui direzione intende svolgere il lavoro. Successivamente, utilizzando i terminali UC - Point o la pagina personale dello studente iCatt, deve eseguire l'operazione "Domanda di Laurea". Tale modulo deve essere presentato al Polo studenti entro le scadenze indicate nel calendario di laurea pubblicato sul sito o affisso all'Albo di Facoltà.
Solo la consegna del modulo implica l'avvenuto adempimento del deposito del titolo della tesi.

Presentazione della domanda di laurea al Polo Studenti:

  • La domanda di ammissione all'esame di laurea deve essere stampata dai terminali UC - Point o dalla pagina personale dello studente iCatt. Sulla domanda è riportata la dichiarazione di avanzata elaborazione della dissertazione che deve essere firmata dal docente Relatore. Il Relatore deve indicare il nome del Correlatore.
  • Dopo aver stampato la Domanda di Laurea, il titolo della tesi non può essere modificato.
    Qualora il titolo della tesi sia stato modificato, il docente Relatore dovrà formalmente confermare tale modifica sulla Domanda di Laurea.
    Tale domanda deve essere presentata unitamente ad una marca da bollo secondo il valore vigente e alla ricevuta del bollettino Contributi Laureando.
    Ogni ritardo comporta il rinvio della tesi alla successiva sessione di laurea.
    In caso di rinuncia alla discussione della tesi occorre darne comunicazione al Polo Studenti, al docente Relatore e al docente Correlatore e ripresentare la Domanda di Laurea per la sessione successiva.
  • Il laureando, iscritto ad un corso di laurea specialistica/magistrale, non può presentare Domanda di Laurea nella sessione estiva se ha esami in debito per più di 40 CFU (esclusi i CFU attribuiti alla prova finale). In tutte le altre sessioni non può presentare la domanda di laurea se ha esami in debito per più di 30 CFU (esclusi i CFU attribuiti alla prova finale).
  • Il laureando deve consegnare al Polo studenti tre copie della dissertazione dattiloscritta e rilegate a libro entro le scadenze pubblicate sul sito.

Sono uno studente laureando nella laurea triennale, desidero informazioni circa la prova finale.

Per conseguire il titolo corrispondente alla laurea triennale di primo livello, lo studente è tenuto a sostenere una prova finale consistente in un elaborato scritto collegato ad una delle attività formative seguite nel corso degli studi.

Per essere ammesso all'esame di laurea triennale lo studente deve rispettare i seguenti adempimenti:

  • Per l'argomento dell'elaborato finale deve fare riferimento alle indicazioni fornite dallo Sportello Tesi il quale evidenzia gli argomenti e la disponibilità dei singoli docenti.
     

Presentazione della Domanda di Laurea al Polo studenti:

  • La domanda di ammissione all'esame di laurea deve essere stampata dalla pagina personale dello studente iCatt. Sulla domanda è riportata la dichiarazione di avanzata elaborazione della dissertazione che deve essere firmata dal docente Relatore. Il Relatore deve indicare il nome del Correlatore.
    Dopo aver stampato la Domanda di Laurea, il titolo della tesi non può essere modificato. Qualora il titolo della tesi sia stato modificato, il docente dovrà formalmente confermare tale modifica sulla domanda di laurea.
    Tale domanda deve essere presentata unitamente ad una marca da bollo secondo il valore vigente e alla ricevuta del bollettino contributo laureandi.
    Ogni ritardo comporta il rinvio della tesi alla successiva sessione di laurea.
    In caso di rinuncia alla discussione della tesi occorre darne comunicazione al Polo Studenti e ripresentare la Domanda di Laurea per la sessione successiva.
  • Il laureando non può presentare domanda di laurea nella sessione estiva se ha esami in debito per più di 40 CFU (esclusi i CFU attribuiti alla prova finale). In tutte le altre sessioni non può presentare la domanda di laurea se ha esami in debito per più di 30 CFU (esclusi i CFU attribuiti alla prova finale).

Caricamento Elaborato finale

  • Il file .pdf  dell'elaborato deve essere inviato ai docenti relatore e correlatore  attraverso iCatt nella sezione Segreteria on line - Prova finale - Invio prova finale. Il relatore e/o il correlatore può fare richiesta di una copia cartacea.
  • Il termine del caricamento dell'elaborato in iCatt è di 12 gg prima della data d'inizio della sessione di laurea (consultare le scadenze pubblicate sul Sito)
  • Il termine di caricamento dell'elaborato è improrogabile.  

Sono uno studente laureando, quando devo stampare il bollettino laureandi e consegnare la relativa ricevuta?

Il bollettino deve essere stampato dai terminali UC - Point o dalla pagina personale dello studente iCatt nel momento in cui viene stampata la Domanda di Laurea. La ricevuta di tale bollettino deve essere consegnata congiuntamente alla Domanda di Laurea al Polo Studenti.

Sono un laureando, quali sono le date e le scadenze riguardanti la tesi di laurea?

Per la risposta clicca qui.

Sono uno studente laureando, come si calcola la media finale?

Per la risposta clicca qui.