Università Cattolica del Sacro Cuore

Sicurezza stradale e processi mentali: intervista alla prof.ssa Biassoni su "Trasporti & Mobilità"

 27 novembre 2025

Il quotidiano T&M (Trasporti & Mobilità), nell'edizione del 27 novembre 2025, ha dedicato un ampio approfondimento al tema della sicurezza stradale intervistando la prof.ssa Federica Biassoni.

Nell'articolo, intitolato "Dalla valutazione dei rischi alla personalità", si analizza il ruolo cruciale dei processi mentali nella guida sicura. L'intervista tocca diversi punti:

  • I fattori psicologici alla guida: l'importanza dell'attenzione, della percezione del rischio e dei processi decisionali per prevenire incidenti.
  • I giovani e il rischio: l'analisi di come l'inesperienza e la mancanza di modelli di risposta adeguati incidano sulla sicurezza dei neopatentati più della semplice attrazione per il rischio.
  • La strada come spazio condiviso: le difficoltà cognitive nel percepire correttamente la fragilità degli utenti vulnerabili, come pedoni e ciclisti.

L'intervento sottolinea l'importanza di una formazione che educhi non solo alla conduzione del veicolo, ma alla consapevolezza dei propri processi cognitivi e dell'ambiente stradale.

Leggi