Università Cattolica del Sacro Cuore

Progetto: simulatore di guida a realtà aumentata

 4 agosto 2025
 

Un Simulatore a Realtà Aumentata per la Sicurezza Stradale

Autostrade per l'Italia lancia il progetto "Driver Behaviour Analysis" (DBA) per aumentare la sicurezza nei cantieri. L'iniziativa si avvale della collaborazione di quattro eccellenze universitarie italiane, tra cui l'Università Cattolica del Sacro Cuore, insieme al Politecnico di Milano, l'Università di Firenze e la Federico II di Napoli.

Il progetto sfrutta un simulatore che unisce realtà aumentata e dati raccolti da droni. L'obiettivo è analizzare le reazioni dei guidatori in scenari critici e testare soluzioni alternative. In questo contesto, l'Unità di Ricerca  si occupa di studiare la percezione della sicurezza e il modo in cui i diversi tipi di conducenti interpretano la segnaletica.

I droni acquisiscono immagini reali per creare un "gemello digitale" della rete autostradale su cui testare i guidatori. 

Continua a leggere