Educatore professionale socio-pedagogico

Terza edizione a.a. 2020/2021

Ai sensi della L. 205/2017, commi 594-601, inerente la nuova figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico, è istituita, su iniziativa della Facoltà di Scienze della Formazione, per l’a.a. 2020/2021 il Corso di qualificazione per “Educatore professionale socio-pedagogico” con l’obiettivo di approfondire le competenze necessarie per operare con efficacia nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione e dell’educazione.

Destinatari
La partecipazione al corso è consentita a coloro che – pur non in possesso del titolo di laurea triennale nella classe L-19, ai sensi del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n.270, o altro titolo di studio equiparato quale quello nella classe L-18, ai sensi del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n.509 – dalla data del 1° gennaio 2018, abbiano maturato uno dei seguenti requisiti:

1. inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di Educatore;
  2. svolgimento dell’attività di Educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  3. diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

III EDIZIONE in collaborazione con IUSTO

Il corso sarà erogato per l’a.a. 2020/21 anche presso la sede convenzionata con l’ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO DI TORINO REBAUDENGO IUSTO

Scadenza per le iscrizioni: 7 gennaio 2021

18/09/2020

Per informazioni su eventuali prossime edizioni è possibile lasciare il proprio contatto e ricevere informazioni appena disponibili. CLICCA QUI

06/04/2020

Pubblichiamo aggiornamento calendario sede di Milano
Calendario sede Milano | Calendario sede Brescia | Calendario sede Piacenza | Calendario sede Torino

Il corso sarà erogato, a partire da novembre 2019, anche presso la sede convenzionata con l’ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO DI TORINO REBAUDENGO IUSTO

AVVISO del  17/10/2019
Le scadenze per le iscrizioni al corso presso IUSTO sono prorogate; le nuove scadenze sono le seguenti:

• iscrizione on line sul portale Cattolica entro domenica 03/11/2019
  • consegna dei documenti per l’iscrizione presso IUSTO entro 12/11/2019
  • inizio lezioni: 16/11/2019.

Bando IUSTO
Iscrizioni

Ai sensi della L. 205/2017, commi 594-601, inerente la nuova figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico, l’Università Cattolica intende attivare, per l’a.a. 2019/20 la II edizione del Corso di qualificazione per “Educatore professionale socio-pedagogico” con la finalità di qualificare la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico come figura in grado di operare nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione e dell’educazione italiano.

La partecipazione al corso sarà consentita a coloro che – pur non in possesso del titolo di laurea triennale nella classe L-19, ai sensi del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n.270, o altro titolo di studio equiparato quale quello nella classe L-18, ai sensi del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n.509 – dalla data del 1° gennaio 2018, siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di Educatore;
  • svolgimento dell’attività di Educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  • diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

Il corso sarà erogato, a partire da ottobre/novembre 2019, presso le sedi di Milano, Piacenza e Brescia.