Cos'è un dottorato di ricerca?

Il Dottorato di Ricerca è il terzo e più alto livello di formazione previsto nell'ordinamento italiano e equivale al titolo di Ph.D dei Paesi di cultura anglosassone. Il Dottorato di Ricerca, al quale si accede mediante concorso pubblico per titolo ed esami, ha durata triennale e si propone di fornire le competenze necessarie per esercitare presso Università, Enti pubblici e soggetti privati, attività di ricerca caratterizzata da alta qualificazione. L'obiettivo primario del Dottorato è quello di far acquisire un'autonoma capacità di ricerca scientifica attraverso la quale esprimere creatività e rigore metodologico elaborando prodotti e processi innovativi applicabili in ambito pubblico e privato.