Università Cattolica del Sacro Cuore

Very Important Proteins

Very_Important_Proteins_LOGO.jpg

20 ottobre 2015

A EXPO MILANO 2015 “PROTEIN4LIFE”

Dai ricercatori dell’Università Cattolica tutti i segreti del mangiare sano

Il 20 ottobre, insieme a Ferrarini Spa, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore promuove a EXPO Milano 2015 il workshop “Protein4life”: un incontro tra rappresentanti di istituzioni, esperti del settore alimentare, medici e nutrizionisti per fare chiarezza su cosa sia una dieta bilanciata e combattere disinformazione e cattiva informazione sul tema. In particolare si parlerà del ruolo delle proteine nella dieta.

Saranno presentati anche i risultati dello studio VIP, Very Important Proteins, condotto dai geriatri del Policlinico universitario A. Gemelli presso Casa Ferrarini, in EXPO, sullo stato di salute e gli stili alimentari degli italiani che si concentra sugli effetti del consumo di proteine a tavola.


Le calorie non sono tutte uguali e quando si tratta di mangiare sano è importante ricordare che i diversi macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) hanno valenze diverse per la nostra salute. In particolare le proteine, specie per alcune fasce di età (bambini e anziani) sono imprescindibili per un’alimentazione equilibrata.

È per fare chiarezza su questa importante tematica e combattere la disinformazione e la cattiva informazione che la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Ferrarini Spa, ha organizzato il Workshop “Protein4life”, che si terrà presso la Terrazza del Padiglione CibusèItalia - Federalimentare all’interno di EXPO Milano 2015 martedì 20 ottobre, dalle ore 14.30.

Per maggiori informazioni sul programma clicca QUI

L’incontro sarà l’occasione per mettere a confronto rappresentanti del mondo scientifico, delle Istituzioni, nonché delle associazioni dei consumatori con l’industria della produzione e distribuzione alimentare e per promuovere iniziative volte a fornire ai cittadini le informazioni corrette e gli strumenti adeguati per seguire un regime alimentare completo e sano.

Ogni giorno riceviamo informazioni contrastanti in riferimento all’alimentazione e a diete utili che, però, spesso non sono supportate da dati scientifici validi. Ma quali diete sono effettivamente sane? Quali sono gli alimenti di cui il nostro corpo necessita davvero e di cui non possiamo fare a meno? Nel corso del workshop i ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore rilancerann o l’importanza di avere una dieta completa e bilanciata. Si focalizzeranno in particolare sul ruolo delle proteine. Il workshop si collega alle tematiche della Giornata per la Ricerca promossa dall’Università Cattolica (“Il ruolo della nutrizione, dalla prevenzione alla cura”) svoltasi nel mese di maggio a Roma incentrata  sul rapporto tra alimenti e salute che giocano un ruolo importantissimo in diverse patologie (metaboliche, oncologiche, infiammatorie, neurologiche, cardiovascolari, solo per fare alcuni esempi).

In apertura del workshop è previsto l’intervento di Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. A seguire Lisa Ferrarini, Consigliere d’Amministrazione Gruppo Ferrarini, Luigi Pio Scordamaglia, Presidente Federalimentare, Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Rocco Bellantone, Preside Facoltà di Medicina, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Chairman del workshop sarà il professor Roberto Bernabei, Direttore del Dipartimento di Geriatria Policlinico Gemelli di Roma e Presidente di Italia Longeva.

I lavori si svilupperanno anzitutto attraverso le relazioni “Cosa sono le proteine e perché ne abbiamo bisogno?” di Riccardo Calvani, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma e “Siamo quello che mangiamo: le evidenze scientifiche” di Salvatore Fusco, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma.


La presentazione dei risultati dello studio “VIP – Very Important Proteins”

Il professor Francesco Landi, Geriatra dell’Università Cattolica - Policlinico A. Gemelli di Roma presenterà i risultati preliminari dello studio “VIP – Very Important Proteins” realizzato in Casa Ferrarini sui visitatori di EXPO 2015; un’iniziativa di grande successo sviluppata in collab orazione tra Ferrarini e l’Istituto di Medicina Interna e Geriatria dell’Università Cattolica, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma, con il sostegno di partner come Elanco, Fileni, Tedaldi, che condividono con Ferrarini la continua ricerca della massima qualità e sicurezza in tema di alimentazione.

Lo studio, tutt’ora in corso, prende in esame stato di salute (per esempio glicemia, colesterolo, pressione del sangue, forza su braccia e gambe) e stili alimentari di un ampio campione di individui, valutando in particolare l’effetto del consumo di proteine.

I dati verranno commentati attraverso una serie di interventi di esperti nel corso di una tavola rotonda intitolata “L’importanza della dieta tra falsi miti e prospettive future” a cui partecipano: Umberto Agrimi - Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità; Gianluca Donelli - Elanco - Divisione Veterinaria Eli Lilly Italia SpA; Roberta Fileni - Consigliere d’Amministrazione Fileni; Agostino Macrì - Unione Nazionale Consumatori; lo Chef Davide Oldani; Marco Tedaldi - Consigliere d’Amministrazione Tedaldi.

A chiusura del workshop il videomessaggio del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.


Accreditamento per la stampa

I giornalisti non in possesso dell’accredito per l’ingresso a EXPO sono invitati a provvedere  seguendo le istruzioni al seguente link https://accreditation.expo2015.org/mediahome.aspx?lang=IT, tenendo presente che i tempi di rilascio previsti da EXPO sono di almeno 48 ore.

In ogni caso, per ragioni organizzative si chiede di inviare una mail a marketing@ferrarini.com entro le ore 13.00 di lunedì 19 ottobre p.v.

PER IL COMUNICATO STAMPA CLICCA QUI