A tavola con Dio e con gli uomini: il cibo tra antropologia e religione

07 ottobre 2015

À la table avec Dieu et avec les hommes. La nourriture entre l’anthropologie et la religion.

Il 7 ottobre 2015 presso il sito dell’Esposizione Internazionale l’intervento di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Silvano M. TOMASI, Osservatore permanente della Santa Sede
presso le Nazioni Unite a Ginevra inaugurerà il convegno “A tavola con Dio e con gli uomini”, organizzato dal Laboratorio UCSC ExpoLAB, dal Progetto “Filosofia ed esperienza religiosa”, del Dipartimento di Filosofia e del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI e promosso dal Padiglione della Santa Sede in Expo. La discussione e il confronto proseguiranno nei due giorni successivi, 8 e 9 ottobre, presso la sede di Milano dell’Università Cattolica. Filosofi, teologi cattolici e ortodossi e studiosi esponenti delle comunità ebraiche e islamiche si confronteranno sul rapporto ricco, complesso, e talvolta problematico, tra uomo e cibo, in dialogo con esperti provenienti da altre discipline come la psicologia e il diritto.

Il Convegno adotta una chiave di lettura filosofico-teologica aperta ad apporti interdisciplinari. Il suo scopo consiste nell’indagine del rapporto dialettico, e perciò anche problematico, tra uomo e cibo, inteso come un costitutivo fondamentale dell’universale antropologico europeo (ma non solo). Verrà scandagliata quindi la tensione tra due principali poli:

1. la generazione dell’antropologico grazie al teologico; il consumo del cibo (esemplari sono, in forme e gradi diversi, la Pasqua ebraica, la Pasqua cristiana e la ritualità islamica) non è distruzione ma offerta reciproca di Dio all’uomo e dell’uomo all’uomo: giustizia e misericordia del dono fanno comunità e danno senso al faticoso tempo della vita, trasformando il cronologico in liturgico e legando il feriale quotidiano al compimento escatologico della festa;
  2. la critica della ragione alla religione ponendo attenzione A) alle differenze tra la demitizzazione cristiana e quella secolarizzata (nichilista) di puro e impuro, dei tabù alimentari, del tempo; B) al consumo del cibo come sua semplice distruzione o comunque come impotente ad armonizzare l’amor di sé, l’amor di Dio e del prossimo: ne sono segni le nuove ritualità secolari, i nuovi tabù e i disturbi alimentari.

Il convegno si terrà in italiano e in francese.

Per maggiori informazioni sul programma clicca qui

La partecipazione al Convegno è libera, ma si richiede cortesemente di registrarsi cliccando qui

La sera di giovedì 8 ottobre, inoltre, presso il teatro San Lorenzo alle Colonne di Milano si terrà una messinscena delle Baccanti di Euripide ad opera dell’Associazione Kerkis Teatro Antico in Scena, presieduta dalla professoressa Elisabetta Matelli, dell’Università Cattolica.

Le 7 Octobre 2015, dans le site de l’Exposition Universelle, l’intervention de S.E. Mgr Mons. Silvano M. TOMASI, Observateur permanent du Saint-Siège auprès de l’Office des Nations Unies à Genève inaugurera le congrès « À table avec Dieu et les hommes », organisé par ExpoLAB, le Projet «Philosophie et expérience religieuse », du Département de Philosophie de  e tdu Service national pour le Projet Culturel de la CEI et parrainé par le pavillon du Saint-Siège à l'Expo Milano 2015. La discussion et la confrontation continueront dans les deux jours suivants, 8 et 9 Octobre, à l’Università Cattolica de Milan. Des philosophes, des théologiens catholiques et orthodoxes venus des communautés juives et islamiques discuteront avec des experts des autres disciplines, comme par exemple la psychologie et le droit, à propos du rapport riche, complexe, et quelque fois difficile, entre l’homme et la nourriture.

Le congrès «À la table avec Dieu et avec les hommes. La nourriture entre l’anthropologie et la religion» adopte une clé philosophico-théologique ouverte aux contributions interdisciplinaires. Elle vise à l’étude de la relation dialectique entre l’homme et la nourriture, comprise comme un constituant fondamental de l’universel anthropologique européen.
L’objet de la discussion sera donc la tension entre les deux pôles principaux:

1. génération de l’anthropologique par le théologique; la consommation d’aliments (exemples sont, sous différentes formes et degrés, la Pâque Juive, la Pâque chrétienne et les rituels islamiques) n’est pas la destruction, mais l’offre réciproque de Dieu à l’homme et de l’homme à l’homme : la justice et la miséricorde du don font la communauté et donnent un sens aux temps épuisants de la vie, tournant l’ordre chronologique en ordre liturgique, en liant le travail quotidien pour l’accomplissement eschatologique de la fête;
  2. la critique de la raison à la religion, en accordant l’attention A) aux différences entre la démystification chrétienne et de démystification laïque (nihiliste) des tabous alimentaires, les purs et impurs de l’époque; B) à la consommation de la nourriture comme simple destruction impuissante à harmoniser l’amour de soi, l’amour de Dieu et du prochain. Les nouveaux rituels séculaires, les nouveaux tabous et les troubles alimentaires en sont les signes.

Langue de l’événement: italien et français

Pour en savoir plus sur le programme cliquez ici
La participation à la conférence est libre, vous êtes priés de vous inscrire en cliquant ici