Università Cattolica del Sacro Cuore

Verifica certificati e autocertificazioni

La verifica di Certificati e Autocertificazioni provvisti di numero di protocollo/identificativo (ID) si differenzia con riferimento specifico alla sede presso cui è stata gestita la carriera dello studente.

  • Sede di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma Facoltà di Economia

    È a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Aziende, Ordini professionali e altri Enti il portale per l’accertamento online della veridicità di Certificati e di Autocertificazioni provvisti di numero di protocollo/identificativo (ID) ricevuti da studenti e/o laureati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
    Si ricorda che è possibile verificare i Certificati con firma digitale tramite scansione di QR Code presente sul documento stesso.
    La registrazione al portale costituisce un passaggio obbligatorio per procedere alla verifica della documentazione. Per il perfezionamento della procedura di registrazione online è necessario che l’ente di appartenenza sia censito e che sia attivata un’utenza personale, rispetto alla quale si richiede di disporre di un documento di identità in corso di validità in formato JPEG o PDF.
    Una volta ottenute user e password, è sufficiente accedere al portale “Verifica certificati e autocertificazioni” e inserire negli appositi spazi il numero di matricola dello studente e il numero di protocollo/ID del documento da verificare, in assenza di queste informazioni non sarà possibile effettuare la verifica. Attraverso questa modalità possono essere verificati unicamente i dati presenti nei registri e nelle banche dati d’Ateneo.
    Per informazioni, censimento nuovi enti, riattivazione utenze o richieste di supporto relative al portale "Verifica certificati e autocertificazioni" è necessario scrivere all'indirizzo email: conferme.titoli@unicatt.it.
    Non verranno prese in considerazione, né sarà fornito supporto a richieste non strettamente pertinenti ai temi in oggetto.
     
  • Sede di Roma Facoltà di Medicina e Chirurgia

    Per la verifica di Certificati e di Autocertificazioni provvisti di numero di protocollo/identificativo (ID) è necessario inviare una richiesta tramite posta elettronica certificata: areadidattica.carriera-rm@pec.ucsc.it.
    Si chiede di allegare copia del documento da verificare unitamente alle seguenti informazioni:
    • descrizione chiara e completa dell’oggetto della propria richiesta;
    • cognome e nome, qualifica e firma del richiedente;
    • denominazione dell’ente e dell’ufficio da cui proviene la richiesta;
    • indirizzo email a cui dovrà essere inviata la risposta.

Verranno evase esclusivamente le richieste complete delle informazioni riportate in elenco. La richiesta sarà evasa entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.


Per la verifica di Autocertificazioni senza numero identificativo (ID) si rimanda alle istruzioni riportate sul sito di Ateneo, raggiungibile al seguente link