Archivio generale

Consistenza
10 buste

Descrizione
La documentazione, in originale e in fotocopia, riguarda l’attività svolta da Luigi Colombo all’interno del mondo cattolico ed è costituita soprattutto da corrispondenza con varie personalità della politica, della Chiesa e della cultura. Tra i corrispondenti vi sono padre Agostino Gemelli, Armida Barelli, monsignor Francesco Olgiati e Romeo Vuoli. Il fondo conserva materiale non epistolare relativo all’Unione popolare tra i cattolici italiani e alla Giunta centrale di Azione Cattolica. Per quel che concerne l’Università Cattolica, è presente corrispondenza con padre Gemelli, che si riferisce a «L’Italia» (1924-1925). Parte del materiale riguarda l’organizzazione di un corso di cultura superiore religiosa per l’anno accademico 1928/29. Il carteggio con Olgiati, della fine degli anni Venti, è relativo all’attività della Gioventù di Azione Cattolica. Nel fondo si conserva inoltre corrispondenza scambiata nel 1929 tra Colombo, Gemelli e Giovanni Balduzzi, concernente la settimana di studio sul corporativismo organizzata dall’Università Cattolica.

Strumenti di corredo
Inventario cartaceo e informatico

Stato conservazione
Buono

Consultabilità
Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»

Bibliografia
D. Borello, Le carte Luigi Colombo presso la sede milanese dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani», in «Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia», 38 (2003), 1, pp. 47-58.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo