Archivio generale

28 buste

Istituzionale

Descrizione

Il fondo costituisce l’esito del versamento progressivo delle posizioni conservate presso gli uffici del Rettorato e contenenti documentazione anteriore al 1965. In alcuni casi la Segreteria del Rettorato ha ritenuto, trattandosi di pratiche cessate, di versare anche documentazione successiva, fino al 1971. Il materiale inventariato ha permesso di integrare i fondi riguardanti l’attività dei rettori dell’Ateneo a partire dagli ultimi anni del rettorato di padre Gemelli e fino al termine del mandato di Francesco Vito. A essere documentati sono alcuni aspetti relativi ai rapporti del Rettorato con i professori e gli assistenti dell’Università, in particolare con l’Associazione milanese assistenti Università Cattolica. Altro materiale significativo concerne i rapporti con le associazioni del mondo studentesco, con gli assistenti spirituali e con i responsabili impegnati presso i collegi. La corrispondenza intercorsa con il Ministero della Pubblica istruzione e con quello degli Affari esteri riguarda invece lo svolgimento di alcuni concorsi per la copertura di cattedre o la segnalazione di borse di studio e offerte di impiego presso rappresentanze ministeriali all’estero e enti internazionali. Altra corrispondenza di rilievo è relativa alle iniziative organizzate in Cattolica in occasione dell’apertura del Concilio ecumenico Vaticano II e per il 70° anniversario dell’enciclica Rerum Novarum. Da segnalare sono pure i fascicoli che raccolgono, tra gli altri, materiali vari sull’organizzazione di corsi presso il Centro di cultura del Passo della Mendola, sull’attività e le collaborazioni intraprese dall’Istituto di Scienze economiche sotto la direzione di F. Vito, sui progetti relativi alla creazione di nuove facoltà, sulla partecipazione di Vito al Comitato Nazionale Produttività e sui rapporti con la Rockefeller Foundation. Di notevole interesse sono inoltre i fascicoli riconducibili all’attività svolta dall’Istituto di psicologia, in particolare sotto la direzione di Leonardo Ancona, e il Centro di ricerche sociologiche sui mezzi audiovisivi. Alcune unità archivistiche raccolgono infine materiali prodotti in occasione della nascita e dei primi anni di attività delle facoltà di Agraria di Piacenza e di Medicina di Roma.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione

Buono

Ordinamento

La documentazione del fondo è suddivisa in fascicoli classificati secondo il titolario “per divisioni” in uso presso la Segreteria del Rettorato. L’attuale ordinamento rispetta quindi senza variazioni quello originario. All’interno di ogni fascicolo, i documenti si susseguono in ordine cronologico.

Consultabilità

Il fondo è parzialmente consultabile, con l'ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo