Archivio generale
per la storia dell'Università Cattolica

Carte Giancarlo Brasca

Estremi cronologici
1951 - 1987 (con precedenti dal 1917)

Consistenza

68 buste

Istituzionale - Personale

Descrizione

Il materiale si riferisce in prevalenza all’attività amministrativa svolta da Giancarlo Brasca all’interno dell’Università Cattolica. Laureatosi nel 1942 in Lettere e Filosofia, Brasca fu direttore della Biblioteca d’Ateneo fino al 1959, segretario (generale) di amministrazione dal 1951 al 1971, direttore amministrativo dal 1971 al 1979. Nel fondo sono presenti comunicazioni indirizzate da Brasca al personale, documenti relativi alle giornate universitarie e alla gestione del centro culturale del Passo della Mendola, materiale riguardante docenti, studenti, collegi, la casa editrice Vita e Pensiero e la biblioteca, comunicazioni e programmi di feste e cerimonie. La documentazione riguarda poi la gestione delle sedi di Roma e di Piacenza. Vi sono inoltre appunti manoscritti, schemi, biglietti e dattiloscritti prodotti da Brasca in occasione di incontri, convegni e occasioni pubbliche. Documentazione epistolare, relativa all’attività amministrativa svolta da Brasca, è stata scambiata con Agostino Gemelli, Francesco Olgiati, Leonardo Ancona, Giuseppe Billanovich, Marisa Scolari, Giuseppe Morgante, Domenico Lofrese, Guido Rossi e Mauro Borromeo. Il fondo conserva inoltre corrispondenza di argomento personale. Molti documenti riguardano l’attività svolta da Brasca all’interno dell’associazionismo cattolico, anche come presidente diocesano dell'Azione Cattolica.

Strumenti di corredo

Inventario analitico

Stato conservazione

Buono

Ordinamento

Il fondo, costituito da materiale molto eterogeneo, non possedeva alcuno strumento di corredo originario. L'unico ordinamento esistente era quello cronologico, sebbene non sempre rispettato. La corrispondenza esistente non era protocollata né classificata. Un primo intervento condotto sulle buste 1-35 del fondo ha riguardato una suddivisione delle carte in fascicoli di sola corrispondenza e in altri di materiale vario. Con un secondo più recente intervento, riguardante le restanti unità archivistiche, si è preferito mantenere la corrispondenza frammista al resto della documentazione, così da non intaccare il vincolo archivistico. Le agende personali o di lavoro di Brasca sono state collocate nelle due ultime buste del fondo.

Consultabilità

Il fondo è parzialmente consultabile, con l'ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Archivio storico d'Ateneo

Bibliografia

M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. II, Le Fonti, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 143-147.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo