Laboratorio Interdisciplinare Formazione Economica (LIFE)

LIFE (Laboratorio Interdisciplinare Formazione Economia) è un gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Paola Iannello nato dalla collaborazione di alcuni ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore provenienti da diverse discipline che realizza progetti in ordine al tema dell’educazione economica, con la convinzione che l’educazione al senso critico di fronte alle scelte quotidiane e la formazione di una corretta gestione del denaro costituiscano oggi impegni irrinunciabili per le scuole, gli educatori e le famiglie.

Indirizzo e-mail: life@unicatt.it

I NOSTRI OBIETTIVI

• la ricerca psicologica in relazione ai comportamenti economici;
  • la riflessione educativa e l’analisi di modelli didattici per la scuola, l’educativa territoriale e la formazione degli adulti;
  • la proposta di iniziative formative e la progettazione di interventi per la scuola e per il territorio;
  • la creazione di materiali didattici per la scuola;
  • la diffusione di dati di ricerca e la divulgazione per l’aggiornamento professionale.

IL NOSTRO TEAM

Coordinatrice di Life:

• Paola Iannello, Professore Associato di Psicologia Generale, UCSC.

I ricercatori di Life:

• Margherita Lanz, Professore Ordinario di Psicometria, UCSC.
  • Michele Aglieri, Ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale, UCSC.
  • Emanuela Rinaldi, Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Angela Sorgente, Ricercatore di Psicometria, UCSC.
  • Matteo Robba, Dottorando in Psicologia, UCSC
  • Maria Rosa Miccoli, Dottorando in Psicologia, Università di Konstanz
  • Elena Turco, Dottore in Psicologia per il Benessere

ATTIVITÀ DI RICERCA E PARTECIPAZIONI A PROGETTI

• Partecipazione alla ricerca “Educazione finanziaria: Un approccio per la realizzazione del benessere” promossa dal Consorzio PattiChiari e dall’Università Cattolica di Milano, 2011-2012.
  • Partecipazioni al Gruppo di lavoro dell’Ufficio scolastico Regionale della Lombardia sul tema “Educazione finanziaria a scuola”, 2012-2014.
  • Partecipazione al progetto “Educare al benessere nella scuola: proposte e attività di alfabetizzazione economica”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera Università di Bolzano, 2013-2015.
  • Partecipazione al progetto “Educare al rischio: un approccio metacognitivo”, attività di consulenza e ricerca per Io&irischi teens – Forum ANIA – Consumatori, 2015.
  • Partecipazione al progetto "Educare al credito responsabile", attività di consulenza e ricerca per Findomestic in collaborazione con La Fabbrica, 2015.
  • Collaborazione con i tirocinanti del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per la sperimentazione di giochi educativo-economici, 2015.
  • Partecipazione al Progetto di economia ed educazione alla cittadinanza attiva “Jun€co” in collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti e altri enti (Fondazione ISMU, Il Sole 24 ORE, Università Commerciale Luigi Bocconi, Project Management Insitute), 2016/2017