Il Servizio / Laboratorio di Psicologia Clinica nasce nel 1992, anno di istituzione del Corso di Laurea in Psicologia, trasformatosi in Facoltà di Psicologia nel 1999. È il Prof. Silvio Stella a pensarlo e a proporlo con convinzione e competenza, aggregando intorno a sé un gruppo di studiosi e ricercatori accomunati dal loro orientamento psicodinamico.

Sin da subito, l’idea è quella di valorizzare il legame inscindibile tra teoria, pratica e ricerca (lo Junktim di freudiana memoria). Tale approccio è oggi prassi abituale nelle sedi universitarie e nelle Scuole di Specializzazione, e caratterizza l’orientamento di questo Servizio anche nell’attualità, insieme con una crescente attenzione nei confronti dell’utenza esterna e della cittadinanza. Il rapporto con gli enti del territorio di riferimento e con il sociale è infatti un’importante funzione dell’Università (“Terza Missione”).

L’attività del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia - Promozione della Salute e Cura della Persona si inscrive in questa cornice teorico-metodologica, proponendosi di accogliere e trattare la sofferenza psicologica e le sue molteplici forme nell’attuale contesto di solitudine e disorientamento prodotti dalla pandemia. La nostra pratica è rivolta a persone e gruppi, ma anche ad operatori del campo sociale, pedagogico, sanitario e aziendale, che possono giovarsi dell’aiuto di professionisti per formulare, chiarire e rielaborare il proprio problema in un ambito qualificato di consultazione e di cura.